• 22/01/2025

YELLOW SUBMARINE IN PROIEZIONE A MILANO

DiLuana Salvatore

Mag 25, 2012

In occasione della pubblicazione, martedì 5 giugno, di “Yellow Submarine”, il classico d’animazione del 1968 firmato The Beatles, restaurato in digitale e reso nuovamente disponibile in DVD e per la prima volta in Blu-Ray, EMI Music Italy e l’Assessorato alla Cultura della Provincia Di Milano presentano in anteprima il capolavoro diretto da George Dunning lunedì 4 Giugno 2012 presso lo Spazio Oberdan (Milano, Viale Vittorio Veneto 2, angolo Piazza Oderban). La serata prevede due proiezioni consecutive del film, la prima alle 20.30, anticipata da una breve presentazione, e la seconda alle 22.30. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Il film, da molto tempo non più in commercio e restaurato per la prima volta in “4K digital resolution” (standard delle immagini per la proiezione cinematografica con una risoluzione quattro volte maggiore del tradizionale digital cinema e delle immagini HD), sarà in vendita dal giorno successivo, 5 giugno, in tutti i negozi. Il processo ha richiesto un lavoro di circa due anni, impiegando 14 differenti copioni, 40 animatori e 140 artisti.

Definito “rivoluzionario” da John Lasseter (direttore creativo di Walt Disney and Pixar Animation Studios), “Yellow Submarine” è un racconto fantastico ricco di pace, amore e speranza, arricchito dalle canzoni dei Beatles, tra cui “Eleanor Rigby”, “When I’m Sixty-Four”, “Lucy in the Sky With Diamonds”, “All You Need Is Love” e “It’s All Too Much”. Tra i contenuti bonus che accompagnano “Yellow Submarine” nel DVD e Blu-Ray, sono inclusi il “making of” intitolato “Mod Odyssey” (durata 7’30”), i trailer cinematografici originali, il commento audio del produttore John Coates e dell’art director Heinz Edelmann, interviste alle persone coinvolte nella realizzazione del film, lo storyboard, 29 disegni originali e 30 foto dietro le quinte. Entrambe le versioni saranno pubblicate in edizione digipack che conterrà le riproduzioni dei fotogrammi del film, adesivi da collezione ed un booklet di 16 pagine con testi scritti dallo stesso John Lasseter, grandissimo fan di “Yellow Submarine”.

“Yellow Submarine” sinossi: C’era una volta… o forse due, un paradiso fuori dal mondo chiamato Pepperlandia – un posto dove la felicità e la musica regnavano incontrastate. Ma tutto questo era minacciato dai terribili Biechi Blu che avevano dichiarato guerra e inviato il loro esercito guidato da un minaccioso Guanto Volante per distruggere tutto ciò che vi era di bello. Ed ecco giungere John, Paul, George e Ringo per sventare la minaccia. Armati di humor, di canzoni e, ovviamente, dall’immancabile sottomarino giallo, i Beatles affrontano i mari agitati per sconfiggere le forze del male.

«Grazie alla collaborazione con Emi, una delle realtà musicali storicamente più importanti ed affermate in Italia, la Provincia di Milano e Spazio Oberdan propongono ancora una volta una serata dedicata ai Beatles, – dichiara Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano – I Beatles non sono soltanto stati un gruppo musicale, bensì un’icona del Novecento e un elemento tra i più celebrati del nostro immaginario di comunità. La proiezione di “Yellow Submarine” è un’occasione da non perdere, a cui invitiamo i tantissimi fan milanesi dei Beatles: d’altro canto a Milano il gruppo inglese si esibì nel giugno del 1965, allo storico Vigorelli. Ma soprattutto – conclude Maerna – l’evento di Spazio Oberdan conferma che anche dopo 50 anni non viene mai meno la voglia e il desiderio di farsi cullare dalla musica senza tempo dei Beatles.»
Informazioni al pubblico:

Provincia di Milano/Spazio Oberdan: tel. 02.7740.6302/6329 – www.provincia.milano.it/cultura

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it