• 24/02/2025

VASCO ROSSI: ESCE IL NUOVO SINGOLO COME VORREI

DiLuana Salvatore

Ott 24, 2014

VASCO_01[2]

Dopo “Cambia-menti”, dopo “Dannate nuvole” che hanno inaugurato il nuovo corso di Vasco Rossi,  arriva a sorpresa oggi in radio,  “Come vorrei”, il nuovo singolo scelto  per svelare un’ altra delle molteplici facce del suo nuovo album, attesissimo per il 4 novembre.

Secondo Vasco: “La canzone giusta oggi per me e per i miei fan, di questo momento”. Sarà per tutti gli appassionati una piacevole sorpresa.  “Come vorrei” è una ballata doc, firmata Tullio Ferro – Vasco Rossi, inossidabile connubio da “La noia” , “Vita spericolata” a oggi.

Vasco si svela in questo brano in una delle sue interpretazioni più intense e penetranti. E’ come sussurrasse, anziché cantare,  all’orecchio dell’ascoltatore.
Svincolato dai panni dell’eroe invulnerabile sul palco, Vasco mette finalmente a fuoco le sue riflessioni e tramuta in canzoni i suoi appunti di viaggio annotati in questi ultimi 5/6 anni. Artisticamente si riallaccia al discorso iniziato con  “Il mondo che vorrei”  e approfondito con l’album “Vivere o niente”, di tre anni fa.

Come vorrei”  è una ballata intima che, come spesso accade nelle sue  migliori canzoni,  si presta a una doppia lettura. Un brano sicuramente portante dell’album, che può essere interpretato in un modo o in un altro, “a seconda del momento che si vive”. Colpisce  subito al cuore se si vivono le suggestioni efficaci e colpisce allo stomaco se  si capta la metafora come scusa per un discorso fatto a se stesso, il seguito ideale di “Vivere non è facile”.

Il brano anticipa di un paio di settimane la pubblicazione dell’album, ricco di canzoni: ne sono presenti 15.

Cosa dice Vasco del nuovo l’album ? : ”Ricordatevi che sono sincero solo nelle canzoni”.

LUANA SALVATORE

 

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista (dal 2008), è editrice e direttrice responsabile di RioCarnival Magazine (dal 2010), nonché co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (fondata nel 1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (1998) con una tesi sperimentale in regia cinematografica dal titolo "Immagini per la Musica", incentrata sull’evoluzione dell’immagine musicale dalla British Invasion all’era di Internet, con particolare attenzione ai video musicali. Si specializza in comunicazione pubblica e giornalismo multimediale. Già membro della Medimex Academy, tra le collaborazioni giornalistiche figurano Rolling Stone e Billboard. Appassionata di arti visive e nuove tecnologie, si dedica con interesse alle tematiche sociali, alla disabilità e neurodivergenze. Scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Per contatti: editor@riocarnivalmagazine.it