• 24/02/2025

UP PATRIOTS TO ARMS feat. Franco Battiato

DiLuana Salvatore

Dic 13, 2011

Un tributo a Franco Battiato: questo è “Up patriots to arms”, il nuovo singolo dei Subsonica in rotazione radiofonica.

Il brano, nelle scalette dei concerti dei Subsonica per tutto il 2011, è stato finalmente inciso in studio con la partecipazione di Franco Battiato proprio per essere inserito nell’edizione speciale di “EDEN” (nei negozi dal 22 novembre su etichetta EMI Music Italy). Oltre a “Up patriots to arms” nella nuova edizione del disco (la cui versione originale pubblicata a marzo aveva ottenuto il disco d’oro) è presente anche un altro inedito, “La scoperta dell’alba”, una canzone scritta per l’omonimo film di Susanna Nicchiarelli, con Margherita Buy. E’ la prima volta che i Subsonica scrivono appositamente per una pellicola, ispirandosi fedelmente alla trama, in questo caso, sospesa tra presente e passato. Il brano stesso presenta una struttura “cinematica” ricca di variazioni e di tensione per arricchire lo sviluppo delle immagini. Non si tratta, quindi, di una semplice operazione da “titoli di coda”.
L’album è disponibile in digitale su iTunes arricchito da un’ulteriore traccia: la versione acustica di “Quando”, ballata autunnale, intensa e struggente che in acustico trova la sua massima capacità espressiva.

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista (dal 2008), è editrice e direttrice responsabile di RioCarnival Magazine (dal 2010), nonché co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (fondata nel 1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (1998) con una tesi sperimentale in regia cinematografica dal titolo "Immagini per la Musica", incentrata sull’evoluzione dell’immagine musicale dalla British Invasion all’era di Internet, con particolare attenzione ai video musicali. Si specializza in comunicazione pubblica e giornalismo multimediale. Già membro della Medimex Academy, tra le collaborazioni giornalistiche figurano Rolling Stone e Billboard. Appassionata di arti visive e nuove tecnologie, si dedica con interesse alle tematiche sociali, alla disabilità e neurodivergenze. Scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Per contatti: editor@riocarnivalmagazine.it