• 23/12/2024

U2 – Joshua Tree per lezioni di Rock con Assante e Castaldo

DiLuana Salvatore

Mag 17, 2016
09-u2
Mercoledì 18 maggio alle ore 21.00 al Cinema Showville di Bari è in programma
U2 – Joshua Tree, ultimo appuntamento delle Lezione di Rock, promosse da Puglia Sounds a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo, dedicate ai nove dischi senza i quali non è possibile vivere (biglietti ancora disponibili prevendita www.showville.net e botteghino cinema).  Il rock è nato e morto mille volte, e ogni rinascita ha visto vecchie emozioni e grandi sogni prendere vita con nuovi suoni. Ed è questo quello che è accaduto con The Joshua tree, splendido lavoro degli U2, punto di svolta non solo per la Band irlandese ma per gran parte del rock degli anni Novanta. Un album che ancora oggi ci racconta la forza del rock, la sua capacità di raccontare la vita e la sua inarrestabile energia.
Giovedì 19 maggio è invece in programma la lezione di Pace presso il Liceo Artistico Pino Pascali di Bari, ultima lezione di Assante e Castaldo nelle scuole di Bari e Provincia, realizzate in collaborazione con la Cooperativa Sociale i Bambini di Truffaut, che proseguono il percorso di Medimex Kids, progetto che nel 2015 ha coinvolto oltre 10.000 studenti.

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it