• 26/12/2024

Shazam sceglie Marco Mengoni per il primo artist account in Italia

DiLuana Salvatore

Ott 13, 2015

Marco Mengoni

È di Marco Mengoni il primo profilo ufficiale italiano su Shazam. Dopo artisti internazionali del calibro di Pitbull, Calvin Harris, Meghan Trainor, Avicii, Jason Derulo, Coldplay, Shazam per l’Italia sceglie Marco Mengoni che sarà il primo ad avere il suo artist account consentendo a tutti i suoi numerosissimi fan, anche noti come “l’esercito”, di accedere ancora più da vicino al suo mondo artistico e capire da cosa si lascia ispirare musicalmente.

Dal 16 ottobre infatti, in occasione dell’uscita di “Ti ho voluto bene veramente” – il brano che anticiperà il nuovo album – Marco Mengoni sarà il primo artista italiano ad avere una sua pagina Shazam. L’artista, da sempre attento frequentatore della app, ha siglato uno speciale accordo con l’azienda americana, basata sul servizio di identificazione musicale e che conta ogni giorno oltre venti milioni di ricerche.

Tutti coloro che il 16 ottobre, in occasione della radio date e nei giorni successivi “shazameranno” Ti ho voluto bene veramente, saranno immediatamente reindirizzati all’account di Mengoni su Shazam, il primo dedicato ad un artista italiano, visibile sotto la pagina riservata alla canzone ricercata tramite l’applicazione.

Come noto Shazam utilizza il microfono incorporato nel telefono cellulare per catturare un breve campione di una canzone in riproduzione. Viene, quindi, creata un’impronta digitale acustica sulla base del campione e sul display dell’utente è possibile visualizzare le informazioni relative al brano cercato.

“Ti ho voluto bene veramente”, Il titolo del brano, che Mengoni ha rivelato ieri attraverso la sua app e i suoi social, sarà quindi il primo brano italiano a consentire attraverso la propria impronta digitale audio (spettrogramma) di connettersi ad un nuovo servizio a cui sono naturalmente incorporati i collegamenti a servizi come iTunes, YouTube, Spotify o Zune.

Una partnership esclusiva e internazionale, quella tra Shazam e Marco Mengoni che da sempre è particolarmente attento all’innovazione digitale (la sua App personale per Apple e Android ha superato i 75.000 download) e al fatto di poter offrire al suo pubblico un punto di vista differente sui suoi gusti e sulle sue fonti di ispirazione musicale.

Filippo Vizzotto, Country Manager di Shazam per l’Italia, commenta cosi la collaborazione con il cantante: “Oltre ad un produzione artistica il cui successo è sotto gli occhi di tutti, in questi anni Marco sta portando avanti un progetto digitale fresco ed innovativo: è stato facile trovare dei punti di contatto con la vision di Shazam sul mondo musicale. Grazie al suo Artist Account su Shazam, Marco potrà comunicare direttamente alla fan base le canzoni che lo ispirano nonché altre informazioni riguardanti il suo nuovo album e il suo prossimo tour. E, ne siamo certi, Shazam sarà un megafono potentissimo grazie ai 27 milioni di utenti che popolano l’app solo in Italia.”
Shazam:
Shazam è una delle app più popolari al mondo, utilizzata da oltre 100 milioni di persone al giorno per connettere magicamente il mondo attorno a loro. Leader per essere stata pioniera nell’identificazione musicale, Shazam ora permette di scoprire, interagire, condividere contenuti audio e video di qualsiasi tipo (radio, film, giornali, etc.) oltre a rendere pubbliche le ricerche degli artisti ai propri fan. L’applicazione ha superato i 20 miliardi di download dalla sua creazione e si contano oltre 20 milioni di ricerche ogni giorno. Per ulteriori informazioni visita www.shazam.com o seguici su Twitter @Shazam.

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it