• 21/01/2025

SAMUEL: IL CODICE DELLA BELLEZZA TOUR

Diredazione

Mag 15, 2017
ericciosamuel
Foto: Elisabetta Riccio

Partirà l’11 e 12 maggio con doppia data sold out dall’Hiroshima Mon Amour di Torino IL CODICE DELLA BELLEZZA TOUR, il primo tour da solista di Samuel.

Dopo i concerti di Torino, il tour ripartirà con altre due speciali anteprime il 18 maggio a Milano (Alcatraz) e il 27 giugno a Roma (Postepay Sound Rock in Roma), per poi proseguire tutta l’estate con una serie di appuntamenti che si inseriscono nelle line up dei Festival più importanti d’Italia: 7 luglio a Paratico – BS (Albori Festival), 8 luglio a Genova (Goa Boa festival), 15 luglio a Collegno – TO (Flowers Festival), 20 luglio a Cervignano – UD (Onde Mediterranee Festival), 13 agosto a Santa Cesarea Terme – LC (Cube Festival), 31 agosto a Mantova (Mantova Arte e Musica) e 1 settembre a Treviso (Home Festival).

Voluti e ideati dallo stesso Samuel, quelli de IL CODICE DELLA BELLEZZA TOUR saranno concerti dinamici, che esalteranno al meglio l’ecletticità dell’artista torinese, in cui all’energia dell’elettronica si mescoleranno momenti pop, rock e acustici. Uno spettacolo suggestivo, pensato nei minimi dettagli, in cui il palco, completo di un caleidoscopio di luci, è stato immaginato come un grande schermo video che proietterà immagini rubate alle canzoni dell’album dando vita a un vero e proprio film del #codicedellabellezza.

“Il live è da sempre il momento più importante per me. Il luogo in cui i miei brani rinascono e arrivano ad una profondità maggiore, perché arricchiti dell’energia del pubblico – racconta Samuel – Sul palco con me ci saranno due amici che sono anche grandi musicisti: Tozzo dei Linea77 e Ale Bavo dei LNripley, con i quali abbiamo rielaborato il disco in una forma più potente e reale”.

Protagoniste della scenografia saranno tre postazioni musicali su pedane cilindriche che rappresentano al meglio le tre anime musicali di Samuel: il ritmo, l’armonia e la melodia.

Il concerto partirà dalle tracce del suo primo disco solista Il codice della bellezza (Sony Music), passando per alcuni brani scritti per altri artisti (Grande sole e Costa poco), un brano inedito scritto apposta per il live (Il Rischio) e un piccolo omaggio ai Subsonica con le canzoni più vicine a Samuel del repertorio della band.

Il codice della bellezza ha debuttato lo scorso febbraio sul podio della classifica FIMI degli album italiani più venduti, al primo posto della classifica FIMI in formato LP e ha visto i primi tre singoli conquistare le classifiche dei brani più trasmessi in radio.

Composto da una set list di 14 brani inediti scritti tra Torino, Roma e Palermo e prodotto da Michele Canova Iorfida tra New York e Los Angeles, Il codice della bellezza di Samuel contiene 5 brani firmati con Lorenzo Jovanotti ed è il suo primo album da solista.

La statua della mia libertà, pezzo scritto con Jovanotti, è il singolo attualmente in rotazione radiofonica e segue i successi di Vedrai, presentato all’ultimo Festival di Sanremo e certificato disco d’oro, La risposta e Rabbia.

RDS e Radio Italia sono Radio partner de IL CODICE DELLA BELLEZZA TOUR.

Info su www.bpmconcerti.com

 

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it