• 24/02/2025

RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO

DiLuana Salvatore

Lug 22, 2014

radioitalia-live-milano-giugno-2014-concerto

Confermato il concerto di RadioItaliaLive, l’evento musicale dell’anno  con una total audience straordinaria: 2,4 mln di contatti stimati, secondo un,analisi di GroupM.

150.000 le persone che lo scorso 1 Giugno, in Piazza Duomo a Milano, hanno preso parte a “RadioItaliaLive – Il Concerto”, originale e unica serata live organizzata da Radio Italia. Sul palco grandissimi interpreti e autori della musica italiana e uno spazio esclusivo dedicato ai beniamini dell’hip hop italiano.

Trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, canale 725 SKY, canale 35 TvSat) e in streaming audio/video su radioitalia.it il concerto ha registrato un’audience media di 245 mila, facendo entrare Radio Italia Tv nella top 5 dei canali digitali più visti nel prime time. Successo anche per la messa in onda su Italia1: il 41% di chi aveva seguito l’evento su Radio Italia Tv si è sintonizzato sulla rete Mediaset la sera dell’8 Giugno. Con i risultati ottenuti dal secondo passaggio in tv la total audience arriva a superare i 12 milioni!

L’evento, vivo in tempo reale sulle app gratuite “iRadioItalia” per iPhone, iPad, Android,  Kindle Fire, Windows e Windows8, è stato protagonista anche sui social: da twitter, con l’hashtag #rilive e #RadioItaliaLive, a facebook sulla pagina ufficiale Radio Italia (prima in Italia tra le radio con oltre 2,2 milioni di likers). Durante la diretta sono stati oltre 13 mila i commenti sui due social network, con un picco in corrispondenza della performance di Emma. Il Concerto è entrato tra i 5 migliori eventi live musicali più commentati nell’anno e gli hashtag ufficiali correlati sono entrati nei Trending Topic della  serata rimanendoci fino al giorno successivo.

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista (dal 2008), è editrice e direttrice responsabile di RioCarnival Magazine (dal 2010), nonché co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (fondata nel 1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (1998) con una tesi sperimentale in regia cinematografica dal titolo "Immagini per la Musica", incentrata sull’evoluzione dell’immagine musicale dalla British Invasion all’era di Internet, con particolare attenzione ai video musicali. Si specializza in comunicazione pubblica e giornalismo multimediale. Già membro della Medimex Academy, tra le collaborazioni giornalistiche figurano Rolling Stone e Billboard. Appassionata di arti visive e nuove tecnologie, si dedica con interesse alle tematiche sociali, alla disabilità e neurodivergenze. Scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Per contatti: editor@riocarnivalmagazine.it