• 03/04/2025

METALLICA IN ITALIA

DiLuana Salvatore

Mag 2, 2012

Manca pochissimo al concerto più atteso dell’anno: domenica 13 maggio i METALLICA ritornano dal vivo in Italia. Sarà lo Stadio Friuli di Udine, già palcoscenico di eventi musicali indimenticabili come il concerto dei Bon Jovi lo scorso anno e degli AC/DC nel 2010, a ospitare l’unica tappa italiana del nuovo tour che celebra il ventennale del leggendario “Black Album”, il disco che li ha proiettati nel successo a livello planetario consacrandoli in modo permanente come una delle più importanti band heavy metal-rock di tutti i tempi.
Sono già 36 mila i biglietti venduti per quello che si preannuncia un appuntamento destinato a entrare nella storia dei live in Italia e che vedrà sul palco, prima dei Four Horsermen, anche gli statunitensi Machine Head e i francesi Gojira.

Aspettando i METALLICA, l’Agenzia TurismoFVG ha deciso di dedicare a tutti in fan in arrivo nella città friulana una straordinaria festa evento. Sabato 12 maggio, il giorno precedente il concerto allo Stadio Friuli, il parco del Cormor di Udine sarà il palcoscenico privilegiato dal quale i numerosi spettatori provenienti da tutti Italia e da tutta Europa, potranno godersi un ricco programma di attività in onore, ovviamente, della band californiana.
L’innovativo evento prenderà il via alle ore 18:00 con Joel McIver, celebre giornalista musicale del Daily Telegraph, The Guardian, BBC e Rolling Stone, autore di oltre 20 libri (“Cliff Burton. To live is to die. Vita e morte del bassista dei Metallica”, “Black Sabbath”, “La storia dei Motörhead” e tantissimi altri) sulle più grandi leggende della musica, tradotti e distribuiti in tutto il mondo. In occasione della speciale serata del 12 maggio, McIver presenterà la sua opera più famosa “Justice for all: la verità sui Metallica” – in Italia pubblicata da Arcana Musica – una dettagliata biografia della band che ha riscosso un grande successo all’estero ed è stata tradotta in quasi 10 lingue.

A proseguire si entra nel vivo della festa evento con l’esibizione degli ORION, una delle più quotate tribute band dei Metallica, che verranno accompagnati nell’esecuzione di qualche brano dallo stesso Joel McIver e introdotti dal live Dead Poets Society, emergente band regionale che propone un rock travolgente ad alto livello energico.

La serata organizzata dall’Agenzia TurismoFVG in collaborazione con Azalea Promotion, Live Nation, Homepage Festival e i Fan Club Italiani Metallibashers e Zonametallica, rientra nel programma di “Music&Live Events”, progetto ideato dall’Agenzia che propone inediti e innovativi appuntamenti di supporto ai grandi eventi musicali internazionali previsti in Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni, collegarsi al sito www.musicandlive.it o al portale www.turismofvg.it

I biglietti per il concerto dei METALLICA ancora disponibili si possono acquistare nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion, online su Ticketone e nei circuiti stranieri www.eventim.si e www.oeticket.com

Per informazioni sulla band: www.metallica.com – www.livenation.it – www.azalea.it
PER INFORMAZIONI SUL CONCERTO DEL 13 MAGGIO 2012 A UDINE:
Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – info@azalea.it
Live Nation tel. +39 055 5520575 – www.livenation.it – info@livenation.it

 

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista (dal 2008), è editrice e direttrice responsabile di RioCarnival Magazine (dal 2010), nonché co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (fondata nel 1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (1998) con una tesi sperimentale in regia cinematografica dal titolo "Immagini per la Musica", incentrata sull’evoluzione dell’immagine musicale dalla British Invasion all’era di Internet, con particolare attenzione ai video musicali. Si specializza in comunicazione pubblica e giornalismo multimediale. Già membro della Medimex Academy, tra le collaborazioni giornalistiche figurano Rolling Stone e Billboard. Appassionata di arti visive e nuove tecnologie, si dedica con interesse alle tematiche sociali, alla disabilità e neurodivergenze. Scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Per contatti: editor@riocarnivalmagazine.it NB: RioCarnival Magazine è una testata dedicata alla cultura, alla musica e agli eventi internazionali, con un focus particolare sulle scene artistiche emergenti e le grandi manifestazioni globali. La nostra redazione si avvale del supporto di un’intelligenza artificiale per una verifica ulteriore e l’elaborazione finale dei testi, garantendo un alto livello di accuratezza e coerenza editoriale. Ogni contenuto pubblicato è frutto di un attento lavoro di ricerca, analisi e revisione, con l’obiettivo di offrire ai lettori un’informazione di qualità. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, anche parziale, dei contenuti è vietata senza autorizzazione esplicita della testata.