Il MEDIMEX nasce nel 2011 dalla volontà di Puglia Sounds di realizzare un’occasione di incontro reale, nonché di confronto, tra la scena musicale italiana e quella internazionale ed allo stesso tempo di creare un’occasione per il mercato della musica pugliese ed italiana in generale di incontrare in Puglia tutti gli addetti ai lavori del Music Business Internazionale.
La Musica, è infatti riconosciuta nell’Agenda della Regione Puglia come uno dei pilastri fondamentali della cultura europea “grazie ai valori trasversali e universali che promuove: diversità, inclusione, capacità di inspirare positivamente il pubblico, ma anche fattore in grado di generare occupazione, favorire la crescita economica e promuovere l’innovazione digitale”. Storicamente il Medimex nasce come luogo di confronto tra le musiche del Mediterraneo, cresce come Salone dell’Innovazione Musicale e si evolve in International Festival & Music Conference dal 2017, sul modello della music week, stando al passo con i cambiamenti del settore musicale.
È proprio l’edizione 2017 che segna il cambiamento più radicale del Medimex. Lasciata la Fiera del Levante di Bari, che ospitava il salone espositivo, il Medimex invade le strade del capoluogo pugliese. Un festival con molteplici appuntamenti per il grande pubblico e un importante calendario di attività rivolte ai professionisti del settore musicale. È sold out delle strutture ricettive, è eccezionale la presenza di pubblico tra gli stage, è partecipato il calendario degli appuntamenti professionali e di formazione.
All’edizione 2017 di Bari sono seguite un’edizione a Taranto (2018) e due edizioni a Foggia e a Taranto (2019) con grandi nomi della scena internazionale quali Brian Eno, Iggy Pop e Bryan Ferry per citarne alcuni. Il Medimex è diventato ora itinerante. Il progetto ha cominciato a coinvolgere altre città oltre Bari. Il pubblico, gli operatori e gli artisti hanno potuto vivere altre destinazioni della regione. “Nel 2020 il Medimex festeggia la sua decima edizione, dal 16 al 25 aprile, in due città, BRINDISI e TARANTO, confermando la sua vocazione itinerante”. Al momento non sono noti i nomi degli artisti e delle band che prenderanno parte a questa edizione, ma sono attesi grandi nomi.
Dieci edizioni di un appuntamento annuale entrato nelle agende del mercato musicale italiano e internazionale, rivolto a chi vuole sperimentare la scena musicale globale attraverso l’incontro, l’approfondimento, un appuntamento che favorisce la creazione di reti e la promozione del proprio lavoro. Ma anche giornate di Festa della Musica con decine di concerti, dj set, mostre, proiezioni e numerose attività correlate.