Clinica Baviera ha rilasciato alcuni consigli su come valorizzare al meglio gli occhi prendendosi allo stesso tempo cura della loro salute
Il make-up, per alcuni, è un elemento fondamentale nella cura e nell’espressione del sé. Lo abbiamo visto soprattutto durante i lockdown, durante la pandemia da Covid-19, molte MUA e influencer lo hanno proposto quasi come un anti-stress. Il trucco è un piacere e uno strumento di bellezza e di creatività, ma ci sono sempre alcune piccole precauzioni che devono essere prese per assicurarsi che il make-up non sia dannoso, soprattutto per gli occhi, una parte molto delicata del viso. Secondo gli esperti di www.clinicabaviera.it una delle aziende leader in Europa nel settore dell’oftalmologia, il trucco, tra le altre cose, aumenta le probabilità di soffrire di patologie oculari come blefariti, congiuntiviti, ulcere corneali e irritazioni oculari. Applicare correttamente il trucco può aiutare a prevenire danni agli occhi ed è importante per mantenere una buona salute visiva. Se in qualsiasi momento si avvertono irritazioni o fastidi, è bene rimuovere immediatamente il trucco e, se necessario, consultare un oftalmologo. Gli esperti di Clinica Baviera hanno elencato alcune linee guida da seguire per truccarsi senza arrecare danni agli occhi:
1. Utilizzare prodotti di qualità
2. Controllare la data di scadenza dei prodotti per il trucco
3. Utilizzare prodotti ipo-allergenici
4. Pulire regolarmente pennelli e applicatori
5. Non condividere mai i trucchi
6. Lavarsi sempre accuratamente le mani prima di iniziare
7. Effettuare una corretta pulizia del viso
8. Applicare prima una crema idratante
9. Non applicare il trucco sulle palpebre interne
10. Applicare il trucco delicatamente e non strofinare gli occhi
11. Evitare di fare un uso eccessivo del trucco
12. Rimuovere sempre il trucco prima di andare a dormire
La Dott.ssa Giulia Raimondi, Medico Chirurgo Oculista di Clinica Baviera spiega: “Truccarsi in modo adeguato è fondamentale per non creare lesioni o traumi agli occhi; bisogna fare molta attenzione con il mascara e con la matita per evitare abrasioni superficiali più o meno dolorose nella congiuntiva o nella cornea. Le infezioni da trucco sono molto frequenti ma di solito non gravi. Bisogna però controllare il buono stato dei prodotti per il make-up, e non aggiungere acqua o olio dentro il mascara quando è secco, perché ciò potrebbe far proliferare batteri; evitare sempre il fai da te nelle infezioni e consultare un oculista in caso di occhi rossi, lacrimazione eccessiva o prurito”.