• 19/12/2024

IED, Warner Music Italia e Musa lanciano 3 borse di studio per promuovere una maggiore pluralità di voci nel settore musicale

Promuovere inclusione e pluralità anche nei mondi creativi dell’industria musicale italiana: con questo obiettivo IED – Istituto Europeo di Design, Warner Music Italia e Musa annunciano di aver messo a disposizione 3 borse di studio per il corso di Formazione Continua in Music Marketing and Branding, in partenza in IED Milano il 3 marzo 2025 e giunto alla quinta edizione.

Il bando borse di studio IED, Warner Music Italia e Musa punta a facilitare l’accesso a percorsi formativi altamente specializzati, ma anche a sensibilizzare sulla standardizzazione delle voci che trovano più spazio nel settore musicale, ponendo dunque particolare attenzione a chi è meno rappresentato nella
Music Industry italiana: l’obiettivo è favorire l’ingresso di nuovi talenti motivati a lavorare in questo mondo, promuovendo una maggiore pluralità e prospettive nel mondo creativo e culturale.
L’iniziativa si colloca nel più ampio progetto IED Inclusion and Plurality, nella direzione di promuovere concretamente un ambiente sempre più inclusivo, considerando le abilità e aspirazioni di ogni singolo individuo e trasmettendo un messaggio culturale di sensibilizzazione. Perché investire nella pluralità significa arricchire il panorama culturale favorendo progresso e innovazione.
Accesso alle borse di studio e selezione.

Le candidature si apriranno a partire dal 7 gennaio 2025 tramite il sito ied.it e le selezioni si terranno entro la fine dello stesso mese. La fase preliminare terrà conto del reddito annuo e della motivazione dei canditati e delle candidate. Da qui si aprirà la fase successiva, che si svolgerà con colloqui alla presenza di una giuria composta da rappresentanti delle tre realtà promotrici, per valutare le soft skill necessarie
al lavoro in questo ambito e comprovare la motivazione, con una particolare attenzione a garantire una
pluralità di identità e voci nel settore musicale.

L’iniziativa coprirà, per le tre persone selezionate, l’intera retta di frequenza del Corso di Music
Marketing and Branding IED, un’eccellenza nel panorama formativo nazionale che prepara ad
affrontare le sfide contemporanee dell’industria musicale, sia dal punto di vista della promozione
artistica – con uno sguardo rivolto all’intera filiera musicale e con l’intervento di ospiti di rilievo nell’industry – sia di quei progetti integrati e multicanale in cui il linguaggio musicale incontra i brand. Il corso è frequentabile in presenza presso la sede IED di Milano, che online in live streaming per favorire anche le persone provenienti da altre regioni.

Per maggiori informazioni sul Corso, sulle modalità di candidatura alle borse di studio e sulla selezione,
visita il link: https://www.ied.it/news/musica-al-cuore-dell-inclusione-tre-borse-di-studio-per-valorizzare-i-talenti-di-domani

La foto è presente sul sito di IED

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it