• 22/12/2024

I vincitori di Ischia Film Festival: “Mr. Motor” di Hehe Mi è il miglior lungometraggio

Assegnati i premi della diciannovesima edizione: miglior regia all’israeliano Roy Krispel con lo struggente “Abu Omar”, nella sezione “Location Negata” vince “The Admiral Tchumakov”, miglior cortometraggio è “El silencio del rio”. Per gli “Scenari Campani” vince “Le conseguenze dell’attore- Il piccolo Michele Esposito” 

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Foto: miglior regia all’israeliano Roy Krispel con lo struggente “Abu Omar”

Un uomo che realizza il sogno di insegnare, imbattendosi suo malgrado nella carenza di risorse educative delle aree rurali della Cina e decidendo di lottare, per offrire migliori opportunità per i suoi studenti e per le generazioni future.

Per un segnale di speranza e ottimismo, rappresentato dalla forza volontà di chi vuole cambiare il mondo. La diciannovesima edizione dell’Ischia Film Festival premia come miglior lungometraggio “Mr. Motor” del regista cinese Hehe Mi, in anteprima assoluta al festival e applaudito con convinzione al termine della proiezione al Castello aragonese.
Il premio per la miglior regia è invece andato all’israeliano Roy Krispel, con lo struggente “Abu Omar”, che racconta l’avventura di un padre che prova a ricondurre a casa la salma del figlio, sullo sfondo dell’eterno conflitto israelo-palestinese.
È quanto decretato dalla giuria formata da Karin Hoffinger, responsabile delle relazioni internazionali della Berlinale, dai critici cinematografici Zlatko Vidackovic, direttore artistico del Pola Film Festival, e Emanuela Martini, già direttrice del Torino Film Festival (lungometraggi); dal regista e sceneggiatore Alberto Rizzi, dallo sceneggiatore, regista e attore Massimo Gaudioso e dallo storico dell’arte Tommaso Strainati (location negata); dall’attrice Alessia Barela, dal Presidente del Festival Internazionale del Cinema Laceno d’Oro, Antonio Spagnuolo, e dal produttore e regista Emanuele Palamara (cortometraggi e scenari campani).

I premi sono stati consegnati nel corso della serata conclusiva del Festival, al Castello aragonese di Ischia, dove il direttore artistico Michelangelo Messina ha sottolineato come “sia stata un’edizione ricca di spunti e di ospiti di rilievo, in grado di sottolineare con enfasi la ripartenza del sistema audiovisivo dopo la pandemia”.
Tra gli altri premi, il riconoscimento per la miglior scenografia è stato assegnato a Maria Jännes perLe cafè de mes souvenirs”, un film che racconta la liaison di due giovani, sul romantico sfondo della capitale finlandese Helsinki, per la regia di Valto Baltzar. È di Maura Morales Bergmann per il film “Io sono Vera” del regista Beniamino Catena la miglior fotografia. Menzione speciale ad “Erotica 2022 – 5 different story” di Anna Kazejak, Anna Jadowska, Kasia Adamik, Jagoda Szelc e Olga Chajdas, un film che riprende cinque storie vagamente interconnesse che riguardano l’universo femminile, accomunate da un elemento erotico.
 
Per la sezione “Location Negata”, che riguarda invece i film di denuncia, la migliore opera è risultata “The Admiral Tchumakov” di Laurier Fourniau e Arnaud Alberola, che propone un’allegoria di ciò che rimane dell’uomo sovietico trent’anni dopo la caduta dell’URSS. Menzione speciale all’anteprima italiana, “The Criminals” del regista Serhat Karaaslan.
 
Miglior cortometraggio è risultato “El silencio del rio” di Francesca Canepa, un viaggio allegorico di un ragazzino ambientato in una idilliaca foresta pluviale. Menzione speciale a “Stanbrook” di Óscar Bernàcer, un affresco della Spagna nella fase finale della sua guerra civile.
La sezione “Scenari campani” ha premiato “Le conseguenze dell’attore – Il piccolo Michele Esposito” di Daniele Chiariello e Pierfrancesco Cantarella, che ha raccontato la storia di un bambino catapultato nel mondo del cinema, ma presto dimenticato. Menzione speciale a “Sic Est” di Flavio Ricci, che ha raccolto il grido di alcuni ragazzi dei quartieri periferici di Napoli, per farsi ascoltare dal mondo.
 
Infine, il Premio Giuria Giovane è andato a “Fibonacci” di Tomáš Hubáček, film di danza ambientale o meditazione audiovisiva sui modelli di Fibonacci nel paesaggio, comportamento del branco, struttura del film e musica.
“Tutte le opere in concorso, frutto già di un’accurata selezione, hanno ‘fotografato’ un’attenzione ai luoghi, reali e metaforici, confermando l’intuizione di un festival che proprio sul legame tra grande schermo e location ha puntato con forza sin dalla sua ideazione”, ha chiosato Michelangelo Messina.
 
Un’edizione, quella su cui è calato il sipario, impreziosita dai premi alla carriera a due premi Oscar, il regista statunitense Oliver Stone e lo scenografo polacco Allan Starski, e dalla presenza – sul red carpet vista mare – di Barbara Bouchet (IFF Award alla personalità), Marco Bocci, Toni D’Angelo, Alessandro D’Alatri (premio Plinius per la serie “Il commissario Ricciardi”), Gaia Bermani Amaral, Rocco Ricciardulli Francesco Bruni, Marta Gastini, Giovanni Amura e Susy Laude.
 
ELENCO DEI VINCITORI DELL’ISCHIA FILM FESTIVAL 2021

CONCORSO LUNGOMETRAGGI
Miglior Film |Mr. Motor di Hehe Mi
Miglior Regia | Abu Omar di Roy Krispel
Miglior fotografia |  Maura Morales Bergmann per Io sono Vera di Beniamino Catena
Miglior scenografia | Maria Jännes per Le cafè de mes souvenir
Menzione speciale | Erotica 2022 di Anna Kazejak, Anna Jadowska, Kasia Adamik, Jagoda Szelc e Olga Chajdas
 
CONCORSO LOCATION NEGATA
Miglior film | The Admiral Tchumakov di Laurier Fourniau e Arnaud Alberola
Menzione speciale | The Criminals di Serhat Karaaslan
 
CONCORSO CORTOMETRAGGI
Miglior Cortometraggio | El silencio del rio di Francesca Canepa
Menzione speciale | Stanbrook di Óscar Bernàcer
 
CONCORSO SCENARI CAMPANI
Miglior Film |Le conseguenze dell’attore- Il piccolo Michele Esposito di Daniele Chiariello e Pierfrancesco Cantarella
Menzione Speciale |Sic Est di Flavio Ricci
 
PREMIO GIURIA GIOVANE
Miglior Film | Fibonacci di Tomáš Hubáček
 
L’Ischia Film Festival è realizzato sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del Presidente della Repubblica, con il contributo della Regione Campania (Direzione delle politiche culturali e del turismo) e della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC. 
 

 

redazione

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