• 15/11/2024

I DURAN DURAN LANCIANO LA LORO COLLEZIONE DI FRAGRANZE CREATA CON D.S. & Durga, NY

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Foto: ufficio stampa

I Duran Duran hanno fatto sognare intere generazioni, dimostrando di essere degli artisti senza tempo e musicisti stimati a livello mondiale sia in studio che dal vivo. Nel 2018 i quattro membri festeggeranno ben 40 anni di onorata carriera. Seppur troppo spesso etichettati come band per adolescenti, spesso paragonati ai Beatles in termini di “isteria collettiva”, per via del fenomeno che si è sviluppato negli anni ottanta a livello mondiale e che in Italia persiste nonostante l’età dei loro fan storici (non più giovanissimi), i Duran Duran vantano oltre 100 milioni di dischi venduti, sette Lifetime Achievement Awards, diversi premi tra cui Grammys ed Ivor Novellos, una star sulla Hollywood Walk of Fame, un premio italiano quali “icone di stile” conferito dalla città di Milano.

Possono essere ormai definiti parte della storia della musica mondiale. Mancava giusto il tocco fashion, nel loro merchandising: il profumo. Seppur la cosa potrebbe apparire quale una trovata commerciale, dal punto di vista del marketing e artistico l’idea è molto interessante, assolutamente originale e, soprattutto, per quanto riguarda l’aspetto sensoriale molto ricercata. Sino ad oggi nessuno aveva cercato di trasformare una canzone ed un video in una essenza o fragranza.

Lo hanno fatto i Duran Duran, in occasione della ricorrenza del quarantennale dalla loro formazione, e l’iniziativa ci piace molto. La band più amata degli anni ottanta lancia così questa nuova linea di fragranze in collaborazione con la casa cosmetica D.S. & Durga, ben quattro profumazioni ispirate a quattro brani del loro catalogo.

Il profumiere David Moltz, musicista anche lui, racconta di questa sinergia e collaborazione: “Siamo cresciuti con i Duran Duran, e siamo stati entusiasti quando ci hanno chiamato” commenta Moltz “Simon (Le Bon) è venuto nel mio studio e abbiamo lavorato insieme per tradurre i testi e le immagini delle canzoni in fragranze. Simon ha uno spiccato instinto per i profumi, così è stato molto semplice crearli insieme a lui”

“Non voglio indossare un profumo qualsiasi, così ho lavorato con D.S. & Durga per creare qualcosa di originale. La collection che abbiamo ideato è disponibile in quattro fragranze che sono coraggiose, originali, arrivano al cuore e si fanno sentire. Le amo tutte” commenta il frontman dei Duran Duran, Simon Le Bon.

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Foto: MTV EMA World Stage / ufficio stampa


Scopriamo insieme queste quattro intriganti fragranze create dal profumiere David Moltz:

HUNGRY LIKE THE WOLF, brano dei Duran Duran tratto dall’album RIO del 1982. “Ho insistito per questa canzone degli anni ottanta, la fragranza è istintiva e riesce a captare le scene del video, il mercato, la giungla di notte”. Le note di testa e di fondo includono: pelle, cedro dell’Atlante, cade, sandalo e patchouli.

COME UNDONE, una canzone amatissima dal pubblico, tratta da THE WEDDING ALBUM del 1993. “Sogno immacolato fatto di respiro e pelle (in carne ed ossa, ndr)”, come recita la canzone.

“Una canzone sexy e un profumo sexy! Profuma di secrezioni del corpo, come il muschio, il respire caldo e possibili sotanze “illegali”…!” . Le note includono: zafferano, foglie di coca, geranio e fava tonka.

SKIN DIVERS, intrigante brano tratto da RED CARPET MASSACRE del 2007. “Amore in un paesaggio acquatico”, definizione che non potrebbe essere più appropriata.

“Abbiamo utilizzato Calone (una molecola creata negli anni novanta) per aiutare ad immaginare il contesto dell’incontro amoroso in acqua”. Le note includono: alghe, acqua blu, ylang ylang, vetiver e bergamotto agli agrumi.

YOU KILL ME WITH SILENCE, dall’ultimo album PAPER GODS del 2015. “Fredda e  silenziosa come un bosco nordico durante una tormenta, fumo e ghiaccio”.

“Un fragranza artica fredda e fumosa. Abbiamo utilizzato un albero di Nootka ed un estratto di  wintergreen per ottenere una nota di legno amaro che potesse trasmettere la sensazione di sentirsi raggelato durante un litigio con la persona amata, come nel testo della canzone”. Le note includono: fumo, cistus, ghiaccio e incenso.

La Duran Duran Fragrance Collection di D.S. & Durga sarà disponibile in Ottobre in un formato oleoso roll-on da 10ml. Ogni fragranza è limitata a 500 pezzi e sarà disponibile in esclusiva da Liberty of London al prezzo di £68.

D.S. & Durga è il più grande produttore di fragranze di Brooklyn, New York. I coniugi David Seth Moltz e sua moglie Kavi Ahuja Moltz. hanno creato negli anni numerose e ricercate fragranze apprezzate in America ed in tutto il mondo.
L’idea è assolutamente geniale.

Luana Salvatore

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  • Luana Salvatore

    Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it

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Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it