• 22/11/2024

GRANDE SUCCESSO MEDIATICO PER MTV EMA 2015

mtv-ema-2015-app

Gli MTV EMA, che sono tornati in Italia dopo 17 anni dall’edizione del 1998 di Milano e 10 da quella di Roma nel 2004, hanno portato Milano sul palcoscenico internazionale.
L’evento, che è stato trasmesso in diretta su tutti i canali MTV del mondo e in Italia in contemporanea su MTV Music (n. 67 del dtt e n. 708 di Sky) e su MTV Next (n. 133 di Sky), oltre che sul canale MTV8 (n.8 del dtt e n. 121 di Sky) guidato dal gruppo Sky dopo la recente acquisizione da Viacom, ha generato complessivamente 3 milioni di contatti, considerando gli ascolti registrati da Mtv8 e Mtv Music*.

Oltre 600 milioni sono stati i voti arrivati in tutto il mondo per le diverse categorie, che hanno decretato Justin Bieber trionfatore della serata con ben 5 awards. In Italia gli MTV EMA 2015 sono stati inoltre l’evento TV più social di sempre – sia secondo Nielsen che Blogmeter – con volumi di interazione mai visti in Italia e l’unico ad aver superato il Milione di Tweet durante il live show registrando una crescita del +433% rispetto all’evento del 2014. La forza social degli eventi MTV si conferma quindi come unica e dirompente superando eventi come il Festival di Sanremo. Gli MTV EMA nel loro complesso hanno generato oltre 10,6 Milioni di tweet (dal 24 agosto) e attivato oltre 270 mila autori unici.**

Sponsor degli MTV EMA 2015 sono stati Tezenis Underwear, Guitar Hero Live, TIM Young & Music e Puma.
Media Partner ufficiali della MTV Music Week e degli MTV EMA 2015 sono stati Corriere della Sera, Radio 105, Cosmopolitan e Zero Edizioni.

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it