• 21/12/2024

Gli islandesi MÙM in Italia a settembre per 4 date

DiLuana Salvatore

Set 7, 2022


Gli islandesi mùm, icona del synth-pop europeo e tra le band più innovative del panorama internazionale, hanno appena finito di registrare il loro settimo album di studio in Puglia a 10 anni esatti dall’uscita di Smilewound.

Questi quattro spettacoli in Italia sono gli unici in programma in tutto il 2022 e prevederanno dal vivo un mix dei loro classici nonchè una première esclusiva dei nuovi brani.

I múm si sono formati nel 1997 e per quasi due decenni sono stati un punto fermo nell’ambito della musica sperimentale ed elettronica europea.

La band si è originariamente formata come duo, ma si è espansa e ristretta più volte nel tempo, assumendo svariate forme e dimensioni.

Oltre agli album in studio, i mùm da sempre sono stati impegnati in diversi progetti come collaborazioni, teatro e musica da film. Tra le più importanti collaborazioni ci sono artisti del calibro di Kylie Minouge, il pianista e compositore tedesco Hauschka e la MDR Sinfonieorchester di Lipsia che ha commissionato il pezzo “Drowning” nel 2015.

Il progetto extracurricolare più recente dei múm è la sonorizzazione per il capolavoro muto “People on Sunday” (1930), film diretto da Robert Siodmak e Edgar G. Ulmer, che vede per la prima volta al lavoro come sceneggiatore Billy Wilder.

I biglietti saranno disponibili sui principali circuiti di prevendita a partire da lunedì 5 settembre.

Martedì 27 Settembre – Bari – Teatro Abeliano

Mercoledì 28 Settembre – Roma – Monk

Giovedì 29 Settembre – Torino – Hiroshima Mon Amour

Venerdì 30 Settembre – Bologna – Freakout Club

sito ufficiale: https://mum.is/

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it