• 15/11/2024

FRANCESCA MICHIELIN E FEDEZ PRESENTANO ALLA STAMPA “CHIAMAMI PER NOME”

fedezfrancesca
Foto: ufficio stampaFedez/Michielin

Questa mattina, Francesca Michielin e Fedez, hanno tenuto una conferenza stampa in diretta da Sanremo con alcuni giornalisti collegati da tutta Italia sulla piattaforma Zoom. La lucidità e professionalità dimostrata da Fedez e da Francesca nel presentare il loro lavoro e sintetizzare l’esperienza del festival, dopo tre giorni di lavoro intenso notti insonni nonché l’esibizione di ieri sera, è stata una prova di grande capacità comunicativa e artistica.

Con Francesca, abbiamo scritto questa canzone senza pensare inizialmente di portarla a Sanremo – commenta Fedez durante il press meeting su Zoom abbiamo creato questo brano come la contemporaneità richiede, un po’ in studio ed un po’ da remoto. Poi in estate ci siamo confrontati ed abbiamo pensato di partecipare al Festival di Sanremo. Questo brano non rappresenta solo la tradizione ma tanto, tanto altro in questo momento. Per me è una esperienza totalmente nuova, non ho idea cosa significhi fare Sanremo nella “normalità” ma posso immaginarlo. Nonostante le restrizioni da pandemia l’emozione che si prova sul palco e dietro le quinte è fantastica, ci siamo incontrati con gli altri cantanti nel backstage e ci siamo sostenuti a vicenda e divertiti tanto. Ci è sembrato qualcosa di più verosimile alla normalità rispetto a quello che abbiamo vissuto in questi mesi di lockdown. Sono un emotivo e lo do a vedere, Francesca per me è un’ancora, mi dà forza, ho sempre bisogno di guardarla quando siamo sul palco”.

E’ bellissimo condividere insieme le emozioni di questo palco e di queste giornate – risponde Francesca Michielin durante la conferenza su Zoom – e riviverle nello sguardo dell’altro quando siamo sul palco. Lo scambio di sguardi durante l’esibizione è stato bello, ci è venuto ad entrambi da piangere. Dopo un anno del genere, in cui fare musica sembrava davvero un’utopia, ci è sembrato una ripresa. Vedere il pubblico felice di quello che stiamo portando e della nostra emotività. Sono molto precisa come persona e tendo ad essere concentrata e non sbagliare le note, ma per queste esibizioni mi sono concentrata sul dare ed emozionare. L’arrangiamento dei brani di ieri sera è stato diverso in ogni brano: in parte progressive nel primo brano, abbiamo cambiato registro e tono vocale e poi in Fiumi di Parole e Non Amarmi al testo, abbiamo omaggiato le coppie, le dinamiche di coppia e coppie classiche come Albano e Romina. Abbiamo ricevuto dei super complimenti da Albano e dai Jalisse”.

Per la serata di ieri dedicata ai duetti, Francesca Michielin e Fedez si sono esibiti in un medley fresco e originale spaziando tra i generi, con un omaggio alla storia della musica italiana. Il medley morbido in partenza, tra piano e archi che accennavano a “Del verde” la ballad di Calcutta, lentamente si trasformava in un “Le cose in comune” di Daniele Silvestri, in una inedita versione brass band ispirata all’era delle grandi orchestre jazz di Benny Goodman e in cui riecheggiava “It’s oh so quiet” di Björk. Con uno scatto estemporaneo, gli archi catapultavano l’ascoltatore in atmosfere Ska/Punk per finire con l’originale versione di “Felicità” di Albano e Romina, e a seguire “Fiumi di Parole” dei Jalisse. In chiusura,“Non Amarmi” di Aleandro Baldi e Francesca Alotta in una versione j-pop all’italiana.

La canzone presentata per la gara, “Chiamami per Nome” è attualmente al primo posto dei brani più ascoltati su Spotify Italia, iTunes Italia, Apple Music e anche su Amazon Music. Il video, che è stato girato in alcuni dei teatri più iconici di Milano, è primo in tendenza su YouTube e ha già superato 1.5 milioni di visualizzazioni. Lo stesso numero di views è stata raggiunto anche dalla clip della performance sul palco del Teatro Ariston, durante la prima serata del 71° Festival di Sanremo, che da due giorni ricopre la seconda posizione tra i video più visti sulla piattaforma.

Chiamami per nome, in uscita per Sony Music, è scritto da Francesca Michielin, Federico Lucia, Jacopo D’Amico, Davide Simonetta, Alessandro Mahmoud, Alessandro Raina e prodotto da d.whale e nasce dalla voglia di sancire un’amicizia e una fortunata collaborazione artistica e segna l’atteso ritorno dei due artisti, che si esibiscono di nuovo insieme dopo i grandi successi di Magnifico e Cigno Nero.

Il video di Chiamami per nome, nato da un’idea di Francesca e Federico e diretto da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia per YouNuts! vuole richiamare l’attenzione sulla situazione dello spettacolo dal vivo in Italia, duramente provato da mesi di chiusura imposta dall’emergenza sanitaria. Francesca Michielin e Fedez cantano dai palchi dei teatri milanesi (Teatro degli Arcimboldi, Teatro Menotti, Teatro Gerolamo e Teatro alla Scala) ormai chiusi da più di un anno e sono protagonisti di un piano sequenza assieme agli addetti ai lavori che, in tutta sicurezza, lavorano per mettere in scena uno spettacolo di cui diventano l’unico pubblico ad ora possibile.

Chiamami per nome è contenuto in FEAT (Fuori dagli spazi), il nuovo progetto discografico di Francesca Michielin, in uscita oggi. A breve tutti i dettagli.

Luana Salvatore
editor@riocarnivalmagazine.it

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it