• 23/01/2025

FRANCESCA MICHIELIN DAL FESTIVAL DI SANREMO ALL’EUROVISION

DiLuana Salvatore

Feb 22, 2016

cover di20are mail
Disponibile in tutti i negozi e in digitale di20are (Sony Music), l’album di Francesca Michielin, conquista subito la prima posizione degli album più acquistati su iTunes.

Anche Nessun grado di separazione continua a registrare numeri da record: è il più trasmesso tra i brani sanremesi dalla radio italiane (ottavo nella classifica Earone Airplay radio generale e secondo nella classifica dei brani italiani più trasmessi dalle radio nella settimana dal 12 al 18 febbraio), è stabile ai primi posti delle classifiche digitali italiane conquistando ottime posizioni anche su Itunes Svizzera e Malta; su Spotify il brano è nono nella classifica TOP 50 Italia.

Mentre su Shazam ha superato le 23mila condivisioni e il profilo Francesca Michielin ha oltrepassato i 2 milioni di followers. Il profilo FB ufficiale è il profilo con la maggior crescita di iLike dell’ultimo mese, dell’ultima settimana e delle ultime 24 ore. Su twitter è il terzo profilo per crescita di followers della settimana (preceduta solo da Jovanotti e J-Ax).

In una sola settimana il videoclip ha già raggiunto 2.4 milioni di views su  Vevo e Youtube.

L’album, oltre al brano sanremese Nessun grado di separazione, scritto a sei mani con Cheope e Federica Abbate, che hanno collaborato anche alla stesura musicale insieme a Fabio Gargiulo, contiene anche i successi dell’album di20, Tutto è Magnifico (la prima versione di Magnifico scritta da Roberto Casalino e Dario Faini e rivisitata da Francesca), e altri due inediti: E’ con te, firmato da Cheope, e Nice to meet you, il singolo scritto in occasione del suo primo tour e in cui Francesca suona diversi strumenti che la raccontano da diversi lati e che lei stessa definisce particolarmente autobiografico.

In concomitanza con l’uscita di di20are, Francesca inizierà oggi da Milano anche una serie di instore che la porteranno in giro per tutta l’Italia in 11 tappe per incontrare il pubblico. Dopo Milano, Francesca arriverà a Padova (20 febbraio), Bologna (21 febbraio), Verona (22 febbraio), Firenze (24 febbraio), Roma (25 febbraio), Gravina di Catania (CT) (28 febbraio), Palermo (29 febbraio), Napoli (1 marzo), Rende (CS) (4 marzo) e Casamassima (BA) (5 marzo).

Sono disponibili le prevendite su www.ticketone.it, in tutti i punti vendita e nelle rivendite abituali per la seconda parte di Nice to meet you (prodotto e distribuito da Live Nation): la sua prima e incredibile esperienza live, che è una sorta di autobiografia musicale itinerante, in cui Francesca ha voluto valorizzare il contatto intimo e autentico con il pubblico esibendosi sul palco da sola suonando ben cinque strumenti:  basso, chitarra, tc helicon, timpano e pianoforte.

Nice to meet you partirà il 12 marzo dal New Age di Roncade (TV) e toccherà altre 5 città: 20 marzo Hart di Napoli, 24 marzo Viper di Firenze, 25 marzo Vidia di Cesena, 29 marzo Salumeria della Musica di Milano per terminare il 30 marzo al Bravo Caffé di Bologna.

Al termine del Nice to meet you, Francesca si dovrà preparare per un nuovo e importantissimo evento atteso in tutta Europa: è l’artista scelta per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016 in programma dal 10 al 14 maggio a Stoccolma.

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it