• 22/11/2024

FOGGIA: Al via il “Giordano In Jazz”, “Summer Edition”. Sul palco, Suzanne Vega e Gerry Leonard

suzanne-vega
Foto: ufficio stampa

Al via la stagione estiva del “Giordano In Jazz”, il progetto nato in collaborazione con “Moody Jazz Cafè”, che riprenderà il prossimo 13 luglio, in Piazza Cesare Battisti a Foggia con un’ospite d’eccezione, la cantautrice statunitense Suzanne Vega. L’artista sarà accompagnata sul palco dal chitarrista irlandese Gerry Leonard, che ha suonato per i “mostri sacri” della musica (David Bowie, Laurie Anderson, Cyndi Lauper, Avril Lavigne).

La rassegna di musica e cultura jazz, ideata e prodotta dal Comune di Foggia-Assessorato alla cultura, torna ad animare uno degli spazi urbani più belli della città di Foggia, che vanta uno dei teatri con l’acustica migliore in Italia, il Teatro Umberto Giordano.

«La proposta di iniziative culturali e di spettacoli di pregio è uno degli strumenti che l’Amministrazione ha adottato per favorire il progresso morale e civile di Foggia e della sua comunità – ha tenuto a sottolineare il sindaco del capoluogo Franco Landella – Alla fine, vinceremo la battaglia contro l’inciviltà, il degrado dei costumi e l’inerzia di una parte dei nostri concittadini, che non solo non operano per il bene comune, ma si lamentano in modo assolutamente non costruttivo di problemi che alle volte potrebbero contribuire ad evitare o a risolvere, quando, addirittura, non sono la causa del degrado, come nel caso degli autori di atti di vandalismo che spesso registriamo in città. In un ambiente culturalmente attivo, circondati da stimoli positivi che possono provenire dalle più diverse agenzie formative, anche i più restii dovranno cedere al progresso di Foggia: un processo lungo, ma che bisogna curare con perseveranza per centrare il massimo obiettivo».

«Stiamo continuando ad investire nel settore che può costituire il rilancio della nostra città e dell’intero Mezzogiorno: la cultura» ha sottolineato Anna Paola Giuliani, assessore comunale alla Cultura. «Le manifestazioni che abbiamo organizzato, abbracciando settori e soprattutto gusti diversi del pubblico, i finanziamenti che abbiamo ottenuto partecipando a bandi di Stato e Regione con progetti qualificati –come quello sugli spettacoli dal vivo in Teatro o quello della Community Library per la “Pinacoteca ‘900”, costituiscono un percorso stimolante e pieno di sfide che, però, hanno regalato a Foggia eventi di valore assoluto e di grande richiamo».

Suzanne Vega, muove i primi passi nella musica con il suo album d’esordio: “Lover, Beloved: Songs from an Evening with Carson McCullers”, pubblicato nel 2016, dedicato alla scrittrice Carson McCullers e scritto assieme a Duncan Sheik.

Per ripercorrere un po’ di storia, però, bisogna andare indietro fino al 1987, anno in cui Vega pubblicò il suo “Solitude Standing”, il suo secondo album, emergendo come una figura di spicco nel revival della musica folk dei primi anni ‘80.

Vega pubblicò “99.9 F°” nel 1992, e l’album con un suono più elettronico, che valse alla sua musica la descrizione di “industrial folk” e “techno folk”. Il lavoro è stato disco d’oro e ha vinto anche al New York Music Award per il miglior album rock.

Guardando indietro a questi due album cardine della sua carriera, Suzanne Vega dice: «Queste canzoni sono state scritte e registrate molti anni fa, ma mi piace ancora suonarle dal vivo. Ora per celebrare il 30° Anniversario di “Solitude Standing” e il 25° Anniversario di “99.9 F°”, la mia band ed io le eseguiremo entrambe nella loro interezza per il la prima volta, vi prego di unirvi a me per questo concerto davvero speciale!».

I biglietti sono acquistabili sul sito bookingshow.it e in tutti i punti vendita autorizzati bookingshow. Per la lista completa basta visitare www.teatrogiordano.it.

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it