• 21/11/2024

ESCE BORN FREE, IL NUOVO LAVORO DI KID ROCK

DiLuana Salvatore

Dic 4, 2010

E’ uscito lo scorso 16 Novembre l’album di KID ROCK, “Born free” (Atlantic) prodotto da Rick Rubi e mixato da Greg Fidelman. L’album, anticipato dal singolo omonimo, già in rotazione nelle radio, è stato concepito durante i tour del rocker americano in Paesi come l’Afghanistan e l’Iraq, dove KID ROCK ha suonato in segno di vicinanza alle truppe americane impegnate nelle missioni: “Non immaginiamo nemmeno – ha dichiarato l’artista – quanto siamo fortunati tutti noi ad essere nati in un paese libero”. Un esplosivo inno alla democrazia e alla libertà dell’irrequieto rocker del Michingan, che segna un’evoluzione nel suo percorso musicale, tanto che sul packaging di questo disco non è stato necessario apporre la famosa etichetta “PARENTAL ADVISORY” come per i precedenti album. Born Free è stato girato quasi interamente live nel giro di due settimane, a Los Angeles con l’ausilio di musicisti di grido quali Benmont Tench, tastierista di Tom Petty and the Heartbreaker, Chad Smith, batterista dei Red Hot Chili Peppers, David Hidalgo chitarrista e cantante dei Los Lobos e Matt Sweeney, chitarrista degli Chavez.

“Il catalizzatore di questo disco è stato Detroit – spiega il cantante- e le mie riflessioni guardando il mondo attraverso gli occhi di questa città. Ho osservato tutto ciò che è capitato negli anni appena trascorsi: la situazione economica, la perdita ovunque di posti di lavoro, volevo fare un album che rispecchiasse i tempi ma che avesse anche un’anima”.
Luana Salvatore

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it