• 20/01/2025

Ecco perché lo show dei Duran Duran al Madison Square Garden entrerà nella storia come il “perfetto concerto di Halloween”. Oggi il lancio di “Evil Woman” live from New York sul canale YouTube della band

Duran Duran al Madison Square Garden di New York per il concerto di Halloween. Photo credits: Luana Salvatore

Il lancio del video di “EVIL WOMAN” (live from Madison Square Garden), diretto dal regista, produttore, sceneggiatore e montatore svedese Jonas Åkerlund, registrato dal vivo lo scorso 31 ottobre nella famosissima arena newyorkese, è previsto per oggi sul canale YouTube dei Duran Duran alle ore 19.00 italiane (13:00 EST). Intanto, è già possibile partecipare al video party e inviare le domande per Nick Rhodes, che sarà collegato in chat dal vivo, su questo link: https://duran.io/EWLive
I Duran Duran hanno tenuto un concerto di Halloween favoloso presso il Madison Square Garden di New York vestiti in maschera, come tutto il pubblico presente. Sul palco, oltre la band e le immancabili coriste e musicisti, anche ballerine e ballerini, performers e animazioni giganti in carta pesta. Si sono visti mostri e immagini allegoriche, ma anche una simpatica cappuccetto rosso che lanciava caramelle al pubblico durante “Hungry like the Wolf”. Una set list da brividi, che comprendeva le loro hits degli esordi, tra cui “Union of the Snake,” “New Moon on Monday” e “A View to a Kill” (tutti nella Billboard Hot 100) nonché i brani dall’ultimo album, la nuova edizione estesa – inclusa quella Luxury – di “Danse Macabre”.
Molto apprezzato questo spettacolo dal vivo del Garden, sia le scenografie che le coreografie con tutti i performers.

Molto emozionanti i cambi scena, così come la sequenza dei brani, in particolare il trio: “Confession from the Afterlife” – “Missing” (Arcadia), durante il quale Simon Le Bon ha indossato un cappello gigante, cosidetto “jellyfish” che ancora oggi fa discutere il pubblico e la famosissima “Secret Oktober” in versione rinnovata.

A oltre due settimane dall’evento sold out, si parla ovunque ancora dei Duran Duran e del loro spettacolo a New York, sia sui Media che sui socials. Uno spettacolo che potrebbe divenire un “format” negli anni a venire, anticipato da uno show simile due anni fa a Las Vegas. Spettacolo che ha ispirato il nuovo lavoro, “Danse Macabre”. Nick Rhodes ha lasciato intendere a Billboard (America) che la band sta considerando l’idea di tenere il prossimo concerto di Halloween in Europa. La possibilità dei concerti europei nel 2025 è stata inoltre confermata da Roger Taylor in una recente conversazione con Katy Krassner sulla fan community ufficiale della band.

Ecco i tre motivi per i quali, secondo noi di RioCarnival, lo show del Madison Square Garden è stato il concerto di halloween perfetto:

Il luogo: A New York durante la notte di Halloween, con la band ed il pubblico rigorosamente in maschera ed in prossimità della chiusura della storica campagna elettorale Harris/Trump.

La location: Il tempio della musica, il Madison Square Garden, il luogo dei sogni che ogni duraniano e duraniana ricordano come un luogo di culto della loro adolescenza e associano al lancio dell’album “Arena”, che recentemente ha compiuto 40 anni, nonchè al tour e documentario dei primi anni ottanta: “As the lights go down”. Come un salto nel passato.

La set list, assolutamente “da brividi”.

Lo show ed il party di Halloween sono stati sponsorizzati dall’azienda Xerjoff che, in occasione dell’evento newyorkese, ha lanciato una collezione di fragranze ufficiali, molto raffinate, associate anche queste a “Danse Macabre”. Al party dopo il concerto del Garden, inoltre, è stata distribuita della cioccolata creata per l’occasione. Di straordinaria rilevanza mediatica anche la copertina ed il servizio fotografico pubblicati sul magazine di Ellen Von Unwerth’s Von. Just Jared ha raccontato il backstage dello show attraverso un corposo reportage.

La playlist basata sulla set list dello show è disponibile su Apple Music a questa url: https://duran.io/48F8Fz mentre l’audio del concerto del Madison Square Garden è ascoltabile, esclusivamente per gli utenti americani, attraverso la Whooosh Radio di Simon Le Bon e Katy Krassner, sul network SXM Spectrum. Durante la promo newyorkese, Simon ha anche registrato una puntata dello show radiofonico condotto insieme a Katy Krassner su Whoosh” Radio (in foto), puntata alla quale noi di RioCarnival eravamo presenti.

Un campagna mediatica di rilievo, sostenuta anche dalla recente news del conferimento di un MBE, ambita onoreficenza britannica assegnata nell’ambito delle onorificenze di Re Carlo per il 2024, a Simon Le Bon che è stato onorato come Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico dal principe William, per i suoi contributi alla musica e alla carità, durante una cerimonia al Castello di Windsor.

Secondo le fonti ufficiose, lo show del Madison Square Garden dovrebbe essere disponibile in formato video, prossimamente, su supporto digitale.

Per noi di RioCarnival, lo show del Garden sarà ricordato come il concerto di Halloween perfetto. Partecipare all’evento è stato un onore e un immenso piacere.

Photo credits: Arianna Raffa
Photo credits: Elliot Taylor – Duran Duran / sito ufficiale
Photo credits: Elliot Taylor – Duran Duran / sito ufficiale

Foto live: Duran Duran al Madison Square Garden di New York per il concerto di Halloween. Photo credits: Luana Salvatore
Foto in studio: La foto di gruppo con Simon e Katy presso gli studi di SiriusXM per la trasmissione Whooosh! Photo credits: Duran Duran/Mgmt

Photo credits: Duran Duran / sito ufficiale

Photo credits: Duran Duran/sito ufficiale

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it