• 24/02/2025

DURAN DURAN: ESCE OGGI ‘TONIGHT UNITED’ , il singolo prodotto da GIORGIO MORODER, estratto dall’album FUTURE PAST

unnamed
Foto: ufficio stampa Duran Duran

TONIGHT UNITED” è il nuovo singolo dei Duran Duran, in uscita oggi, venerdì 24 settembre. Il singolo è estratto dal loro quindicesimo album in studio, FUTURE PAST, che uscirà in tutto il mondo il 22 ottobre 2021 per TAPE MODERN/BMG.

“TONIGHT UNITED” è stato prodotto dal leggendario compositore, cantautore e pioniere della musica dance elettronica, Giorgio Moroder, che aggiunge la sua magia per creare un istantaneo e futuro classico. “Giorgio Moroder, Duran Duran… questa è musica per un mondo che sta tornando insieme” commenta Simon Le Bon, leader della band.

Le leggende del pop acclamate a livello internazionale e pluripremiate , saranno protagoniste dell’Austin City Limits Music Festival di quest’anno, dove si esibiranno sul palco principale domenica 3 e 10 ottobre. La band suonerà anche al prossimo Global Citizen LIVE il 25 settembre dove presenteranno ANNIVERSARY. Inoltre, visto il messaggio che porta, TONIGHT UNITED è stato scelto dagli organizzatori per essere utilizzato come tema musicale durante l’evento di 24 ore.

tonightunited
Foto: ufficio stampa Duran Duran

Con la collaborazione di alcuni dei nomi più entusiasmanti degli ultimi 50 anni, i Duran Duran consegnano con FUTURE PAST, un altro incredibile lavoro che li distingue ancora. Lavorando al fianco del DJ/produttore britannico Erol Alkan e del pioniere del compositore/produttore italiano Giorgio Moroder, la band ha ottenuto l’aiuto di alcuni dei nomi più inaspettati e stimolanti del pop, tra cui la hit-maker svedese multi-platino Tove Lo, ‘Queen of Drill ‘ Ivorian Doll e CHAI del Giappone su ‘MORE JOY!’. Inoltre, Graham Coxon dei Blur ha co-scritto e prestato la sua chitarra a diverse tracce del disco, e l’ex pianista di David Bowie, Mike Garson, aggiunge uno squisito strato sonoro a “FALLING”. Il disco, che è stato registrato negli studi di Londra e Los Angeles durante il lockdown, include anche la collaborazione con Mark Ronson che ha co-scritto e suonato su “WING”, ed è stato mixato da Mark “Spike” Stent.

All’inizio di quest’anno, i Duran Duran hanno entusiasmato il pubblico americano con la loro affascinante esibizione ai Billboard Music Awards, dove hanno debuttato con il loro singolo “INVISIBLE” e i classici “Notorious” e “Hungry Like The Wolf” (https://www.youtube.com/watch?v=_RKYQ-nf2VM).

FUTURE PAST sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, oltre che in una varietà di formati fisici: CD standard, cassetta, un CD deluxe con copertina rigida in edizione limitata con tre tracce aggiuntive e vinile colorato.

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista (dal 2008), è editrice e direttrice responsabile di RioCarnival Magazine (dal 2010), nonché co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (fondata nel 1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (1998) con una tesi sperimentale in regia cinematografica dal titolo "Immagini per la Musica", incentrata sull’evoluzione dell’immagine musicale dalla British Invasion all’era di Internet, con particolare attenzione ai video musicali. Si specializza in comunicazione pubblica e giornalismo multimediale. Già membro della Medimex Academy, tra le collaborazioni giornalistiche figurano Rolling Stone e Billboard. Appassionata di arti visive e nuove tecnologie, si dedica con interesse alle tematiche sociali, alla disabilità e neurodivergenze. Scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Per contatti: editor@riocarnivalmagazine.it