• 25/02/2025

DURAN DURAN: 2MILIONI DI LIKES SU FACEBOOK

DiLuana Salvatore

Gen 2, 2014

Immagine

I Duran Duran annunciano sul loro sito web, durante la notte, che la loro pagina Facebook ufficiale ha superato i 2MLN di likes. Da quasi un decennio sul popolare Re dei Social Networks, la band ha conquistato il cuore di milioni di adolescenti negli anni ottanta e si è affermata in oltre tre decadi quale Pop Icon nella scena musicale internazionale, festeggiando più trentanni di carriera.

I Social Networks ormai dettano legge nel music business internazionale, sostituendosi spesso a carta stampata e gli stessi siti internet.
L’abitudine virale di condividere links, foto e comunicati ha fatto di questi mezzi di informazione, il modo più veloce per raggiungere i fans. I “mi piace” sono ambitissimi non solo da musicisti e artisti, ma anche da personaggi pubblici e soprattutto politici.
Duran Duran detengono il primato delle band britanniche più seguite su FB! Rolling Stone e U2 a parte, altri artisti anni ottanta non hanno su FaceBook la stessa visibilità sei fab5: i Tears For Fears di “mi piace” ne hanno 755mila, gli Europe circa 546mila, Annie Lennox poco più di 1milione.
E i cosiddetti rivali, gli Spandau Ballet? Solo 280mila likes.

Sul sito dei Duran Duran è possibile visionare un video di John Taylor che ringrazia i fans in tutto il mondo per il contributo dei “likes”.
www.duranduran.com
LUANA SALVATORE

jtlike2mln

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista (dal 2008), è editrice e direttrice responsabile di RioCarnival Magazine (dal 2010), nonché co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (fondata nel 1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (1998) con una tesi sperimentale in regia cinematografica dal titolo "Immagini per la Musica", incentrata sull’evoluzione dell’immagine musicale dalla British Invasion all’era di Internet, con particolare attenzione ai video musicali. Si specializza in comunicazione pubblica e giornalismo multimediale. Già membro della Medimex Academy, tra le collaborazioni giornalistiche figurano Rolling Stone e Billboard. Appassionata di arti visive e nuove tecnologie, si dedica con interesse alle tematiche sociali, alla disabilità e neurodivergenze. Scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Per contatti: editor@riocarnivalmagazine.it