• 21/11/2024

DR. DRE “COMPTON”

DiLuana Salvatore

Ago 7, 2015

drcomptonSi intitola “COMPTON” e sarà, parola di DR. DRE, “il gran finale della sua carriera”. Parliamo del nuovo album del fondatore del gangsta rap americano, ora potentissimo produttore dei nuovi talenti della scena rap americana  – che esce a distanza di 16 anni dal suo ultimo lavoro (2001, del 1999) –  disponibile per il preorder su Apple Music dal 7 agosto e in uscita l’11 settembre.

“COMPTON” contiene al 100% nuova musica di DR. DRE ed è, comprensibilmente, strapieno di ospiti: da Eminem a Kendrick Lamar, passando per Ice Cube, Xzibit, Snoop Dogg e un’altra dozzina dei nomi più noti del rap. “Talking to my Diary”, oltre ad essere il brano usato nel trailer del film,  sarà anche il singolo estratto dall’album.

“Sono molto entusiasta”, ha dichiarato DR. DRE. “Penso che tutti dovrebbero ascoltare questo disco. Questa volta è quella buona. Ci sono tutti i miei amici. Ci siamo riuniti tutti per crearlo. Sarà il mio gran finale. L’album è pazzesco“.

Questa la tracklist dell’album:

  1. Intro
  2. Talk About It feat. King Mez & Justus
  3. Genocide feat. Kendrick Lamar, Marsha Ambrosius & Candice Pillay
  4. It’s All On Me feat. Justus & BJ The Chicago Kid
  5. All In A Day’s Work feat. Anderson .Paak & Marsha Ambrosius
  6. Darkside/Gone feat. King Mez, Marsha Ambrosius & Kendrick Lamar
  7. Loose Cannons feat. Xzibit & Cold 187um
  8. Issues feat. Ice Cube & Anderson .Paak
  9. Deep Water feat. Kendrick Lamar & Justus
  10. One Shot One Kill Jon Connor feat. Snoop Dogg
  11. Just Another Day The Game feat. Asia Bryant
  12. For The Love Of Money feat. Jill Scott & Jon Connor
  13. Satisfiction feat. Snoop Dogg, Marsha Ambrosius & King Mez
  14. Animals feat. Anderson .Paak
  15. Medicine Man feat. Eminem, Candice Pillay & Anderson .Paak
  16. Talking To My Diary

“COMPTON” è ispirato al film Straight Outta Compton”, in uscita il 14 agosto negli USA e il 1 ottobre in Italia, e racconta le origini, la rapidissima ascesa e il declino degli N.W.A., storico collettivo gangsta rap in cui hanno militato tre dei “padri fondatori” del genere: Dr. DreIce Cube ed Eazy-E.

“Stavo lasciando il set per andare in studio, e mi sentivo così ispirato dal film che iniziai subito a registrare il disco. L’ho tenuto nascosto fino ad ora, ma adesso è finito. Sarà il mio gran finale”.

Nel film, diretto da F. Gary Gray e prodotto dagli stessi Ice Cube e Dr. Dre, O’Shea Jackson Jr., Corey Hawkins e Jason Mitchell interpretano rispettivamente Ice Cube, Dr. Dre e Eazy-E, Paul Giamatti  interpreta il manager musicale e fondatore della Ruthless RecordsJerry Heller, Keith Stanfield interpreta Snoop DoggRogelio Douglas, Jr. veste i panni del Public Enemy Chuck D e Marcc Rose entra nel ruolo di Tupac Shakur.

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it