• 19/12/2024

CORASAN presenta il suo primo album “Hey”

copertina_corasan_hey
copertina HEY

HEY è il primo disco di CORASAN, già disponibile su tutte le piattaforme digitali, anticipato ad aprile dal singono Dipingi un sorriso. “Un album straniante e raffinato, in stile slowcore ma cantato in italiano, capace di tradurre in suoni le impressioni che il mondo genera in noi quando torniamo a guardarlo con gli occhi di un bambino”.

Otto sono le tracce di Hey, che raccontano il percorso interiore di Corasan, già producer, dj e polistrumentista, che lo ha portato a riconnettersi con “la propria parte più istintiva e ancestrale, quella cantautorale, tra visioni caleidoscopiche e un futuro così ingombrante da essere già presente e passato”.

“HEY è garage rock che incontra folk acustico, per sciogliersi in fiumi di chitarre riverberate – riferiscono dalla produzione – Le parole – poche e lontane – ci prendono per mano e ci accompagnano in un piccolo entusiasmante “mondo nuovo”, dove la grammatica delle emozioni lascia il passo alla geografia degli istinti, e non ci rimane altro da fare che abbandonarci a un viaggio di cui non possiamo conoscere la meta”.

Autore del disco è Alessio Corasaniti, che si esibisce alla voce, chitarre e drum machine.
Registrazione e mix sono di Corasaniti. Il Mastering è di Marco Federico (Studio Miriam).

CORASAN PARLA DEL DISCO HEY TRACCIA PER TRACCIA

1. Dipingi un sorriso
Autore: Alessio Corasaniti
Esecutori: Alessio Corasaniti (voci, chitarre, drum machine)
Andrea Pesce (basso rodhes, synth)
Registrazione e mix: Alessio Corasaniti
Mastering: Marco Federico (Studio Miriam)

“È una canzone romantica e allo stesso tempo onirica. Descrive un amore impossibile, difficile da decifrare.

Ma dove si trova quest’ultimo? Probabilmente in altre vie”.

2. Dorme il sole
Autore: Alessio Corasaniti
Esecutori: Alessio Corasaniti (voci, chitarre, batteria e synth)
Giuseppe Falco (chitarre, basso)
Mike Papa (sax baritono)
Registrazione e mix: Alessio Corasaniti
Mastering: Marco Federico (Studio Miriam)

“Parla di ricordi, del ciclo del sole un giorno in una vita, attraverso gli occhi di un bambino.

Un rito alla memoria di giornate passate, dal primo innamoramento alla scoperta del mondo reale”.

3. Notte
Autore: Alessio Corasaniti
Esecutori: Alessio Corasaniti (voci, chitarre, synth e drum machine)
Fabio Mangiatordi (basso)
Registrazione e mix: Alessio Corasaniti
Mastering: Marco Federico (Studio Miriam)

Cerco un giorno migliore di quello passato”.

“In questa frase è racchiuso il senso della canzone, poche parole e tanta energia per un brano che da il giusto ritmo alla notte. Soprattutto quando non vorremmo finisse mai”.

4. Ron Jeremy
Autore: Alessio Corasaniti
Esecutori: Alessio Corasaniti (voci, chitarre, basso, drum machine, percussioni)
Carlo Martinelli (chitarre, armonica)
Registrazione e mix: Alessio Corasaniti
Mastering: Marco Federico (Studio Miriam)

“Dedicata al noto attore pornografico negli anni ’70, è un inno al porno, quello d’autore. Essendo un disco che parla di crescita attraverso ricordi incisivi, non poteva mancare la scoperta del sesso, o meglio ancora della masturbazione. Il brano cerca di spiegare la gioia e lo stupore di tali novità per un ragazzo che “viene” a conoscenza di questo mondo e rimane piacevolmente disorientato”.

5. Hey
Autore: Alessio Corasaniti
Esecutori: Alessio Corasaniti (voci, chitarre, basso, drum machine)
Registrazione e mix: Alessio Corasaniti
Mastering: Marco Federico (Studio Miriam)

Hey! rinuncia a quel che sai, credi in ciò che sei e non informarti ancora di quel che il mondo vuole tu sappia”.

“Una canzone pungente e spontanea, dedicata alle persone annoiate e a quelle che chiamano tutta la loro rubrica pur di non rimanere sole.

Quando la solitudine spaventa, tenete lontano il vostro telefono. Potreste distrarvi o diventar molesti col prossimo senza accorgervene”.

6. Chinatown
Autore: Alessio Corasaniti
Esecutori: Alessio Corasaniti (voci, chitarre, basso, batteria)
Giuseppe Falco (percussioni, basso)
Registrazione e mix: Alessio Corasaniti
Mastering: Marco Federico (Studio Miriam)

“Il primo bacio fa riemergere dolcissimi ricordi.

Un’estate indimenticabile in questo caso, dove la canzone è la fotografia di due innamorati a spasso

che finiscono per nuotare verso l’orizzonte”.

Le stelle attorno a noi,

puoi sfiorarle con la mano,

giostre spente nella sabbia

e un faro in riva al mare.

Andiamo a largo o forse no?

Nuotiamo fino a sera”

7. Confidenze
Autore: Alessio Corasaniti
Esecutori: Alessio Corasaniti (voci, chitarre, batteria, drum machine, piano)
Giuseppe Falco (basso, chitarre, percussioni)
Mike Papa (Sax baritono)
Registrazione e mix: Alessio Corasaniti
Mastering: Marco Federico (Studio Miriam)

“Nel disco vi è un percorso di crescita e “Confidenze” è decisamente la canzone più matura.

A volte basterebbe rimanere soli in silenzio per ascoltare i nostri più profondi pensieri.

L’isolamento è sicuramente un ottimo modo per evadere e coltivarsi, non dovremmo aver paura della solitudine. È una condizione che ci porta spesso a pensare agli errori commessi lungo il cammino della vita.

Frammenti di passato, presente e futuro diventano un unico pensiero veloce che ci pervade.

Dobbiamo sbagliare per migliorare, ciò che ci fa male è il lusso di giudicare”.

8. Walzer zigzagante
Autore: Alessio Corasaniti
Esecutori: Alessio Corasaniti (voci, chitarre, synth)
Registrazione e mix: Alessio Corasaniti
Mastering: Marco Federico (Studio Miriam)

“La visione psichedelica di un sogno, dove gli animali diventano persone e ruotano attorno ad una società selvaggia senza scrupoli. Una grande giostra dove le mosche volano attorno ad elefanti e sembrano danzare.

Il tutto si svolge nel nostro locus amoenus. Tutto è capovolto e ci sentiamo come un piccolo insetto spaesato in questo walzer zigzagante”.

Link a HEY: https://spoti.fi/3P4QqJA

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it