• 19/01/2025

COMA_COSE IN GARA AL 71ESIMO FESTIVAL DI SANREMO FIAMME NEGLI OCCHI

comacose
Doto: press

Disponibile su tutte le piattaforme digitali e in tutte le radio, FIAMME NEGLI OCCHI, il brano che i Coma_Cose hanno presentato  sul palco del Teatro Ariston durante la prima puntata della 71esima edizione del Festival di Sanremo.

Scritto a quattro mani da Fausto Lama e California e prodotto con i Mamakass, il brano è la fotografia della storia dei Coma_Cose, coppia nella vita e nella musica: la tappa più recente di un bellissimo viaggio iniziato nel 2016 e che li ha portati nel tempo a imporsi come riferimento cardine del panorama cantautorale italiano e punta di diamante del roster dell’etichetta Asian Fake.

Il mio canto libero: la canzone che abbiamo scelto è un continuum della nostra storia. Parte in sotto voce, poi si a pre. Due persone messe una di fronte all’altra che si parlano e poi si ritrovano. Ci siamo conosciuti ad un karaoke, ci siamo fidanzati due e tre mesi dopo ed abbiamo condiviso un percorso musicale che ci ha portati ora al Festival. Abbiamo gli stessi gusti, ci siamo plasmati a vicenda. Il videoclip è ispirato al film Quadrophenia, del quale siamo grandi fan. Ci tenevamo che all’interno ci fosse una sensazione di primavera commentano durante l’incontro stampa su Zoom dai camerini del Teatro Ariston – Riteniamo che sia arrivato il momento di cercare di smettere di portarsi dei rancori. Siamo nel momento del cambiamento. Quest’anno è stato un anno di cambiamenti: il Covid, Sanremo… siamo cresciuti, come coppia, come persone e come artisti”.

FIAMME NEGLI OCCHI è una canzone che parla di restare insieme anche di fronte agli ostacoli, che indaga – con venature dream pop e suoni sbiaditi alla Velvet Undreground – il desiderio di prendersi cura della propria fiamma, di una passione e di un progetto di vita comune. La melodia è morbida, le liriche semplici e intrise di quotidiano, il sapore è quello di una canzone da spiaggia del futuro, vestita di sonorità inesplorate e coraggiose, dall’elettronica al vintage. Così come coraggiosa è la scelta del brano che i Coma_Cose proporranno nella serata delle cover: Il mio canto libero, omaggio a Lucio Battisticon cui i Coma_Cose hanno un legame ormai storico, a partire da Anima lattina – accompagnati dallo storico chitarrista della Formula 3 Alberto Radius – che suonò nell’omonimo album – e dai produttori/arrangiatori Mamakass, che per l’occasione hanno ideato una versione dal sound morriconiano.

E per entrare ancor più nel vivo del viaggio di FIAMME NEGLI OCCHI è disponibile da ora, sul canale Youtube dei Coma_Cose, il videoclip diretto da Enea Colombi e prodotto da Borotalco.tv. Un mini road movie dalle atmosfere sognanti, con un’estetica ben connotata in pieno stile Coma_Cose, e Fausto e California a dominare la scena in un avvolgente dialogo d’amore alla luce calda del tramonto. Qui i movimenti di camera sembrano fondersi con la musica e veicolare l’intensità delle rime, il finale a cielo aperto è immaginifico e li vede sospesi su una piattaforma aerea ad accendere una volta in più la fiamma della passione.

FIAMME NEGLI OCCHI sarà contenuta all’interno di NOSTRALGIA, il nuovo lavoro discografico in uscita negli store e sulle piattaforme digitali il prossimo 16 aprile. NOSTRALGIA è un viaggio alla scoperta di temi ed ambientazioni nuove tradizionalmente assenti dalla musica leggera: un concept album che racchiude e sintetizza tutte le riflessioni sul passato dei Coma_Cose, un’occasione per guardarsi indietro, immortalando i cambiamenti di una vita sempre in viaggio, con un linguaggio ed un suono futuristico.

Il video è visibile quì: https://www.youtube.com/watch?v=MJhkALvLs0s

 

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it