• 24/02/2025

Band emergenti: i 2elementi e la loro Trasfigurazione

DiLuana Salvatore

Ago 5, 2015

2eleMenti2
La creatività è un dono e i “2elementi”, ne hanno da vendere. Una band che si è formata nell’estate del 2013, dopo aver collaborato con alcuni artisti e band, sia italiani che stranieri. Il nome del progetto, nasce da un gioco di parole, per mettere in risalto i duplici aspetti della personalità dei due membri di questo duo, molto particolare.
Lo scorso anno registrano il loro primo album, “Questioni”, frutto di una profonda ricerca interiore, oltre che sonora: “Un duplice sguardo su riflessioni, prese di coscienza e pulsioni di vita quotidiana”. L’idea nasce dalla constatazione della loro realtà interiore, bizzarra e doppia, che trova il suo giusto equilibrio: “nella traduzione di queste sensazioni in parole e note”.
Dopo il primo singolo, “L’idea dell’essere” è uscito il nuovo, “Trasfigurazione”, con un video molto particolare: “Partire alla conoscenza di “sé” – commentano i due artisti” – spesso genera un incontro/scontro interiore disegnato in un quadro caldo e pungente. Il rapporto turbolento tra le due parti (fisica e metafisica) degli autori è descritto come una discussione di coppia celata dietro un velo sottilissimo,  che è il senso della libertà d’espressione, vestita e svestita dalle consuetudini e dalla razionalità”.

Le loro idee, sostenute da una forte simbiosi a livello musicale e personale, si trasformano in composizioni di genere pop-rock, basate su una costante ricerca a livello sonoro. Il progetto nasce con l’idea di raccontare i due personaggi, sinonimi e contrari: “Vito e Vito”. Il nome della band, 2eleMenti, centra in pieno il significato dell’idea stessa: due amici, due musicisti, due interi, due opposti.

Info: www.2elementi.com

Luana Salvatore
twitter_logo_luana-300x24

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista (dal 2008), è editrice e direttrice responsabile di RioCarnival Magazine (dal 2010), nonché co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (fondata nel 1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (1998) con una tesi sperimentale in regia cinematografica dal titolo "Immagini per la Musica", incentrata sull’evoluzione dell’immagine musicale dalla British Invasion all’era di Internet, con particolare attenzione ai video musicali. Si specializza in comunicazione pubblica e giornalismo multimediale. Già membro della Medimex Academy, tra le collaborazioni giornalistiche figurano Rolling Stone e Billboard. Appassionata di arti visive e nuove tecnologie, si dedica con interesse alle tematiche sociali, alla disabilità e neurodivergenze. Scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Per contatti: editor@riocarnivalmagazine.it