• 23/12/2024

A TORINO GLI MTV DAYS

DiLuana Salvatore

Giu 18, 2012

A TORINO GLI MTV DAYS

Saranno il King del Rap Marracash, la Iena Angela Rafanelli e il freestyler Ensi i tre padroni di casa dell’edizione 2012 degli MTV Days, il Festival di MTV Italia (canale 8 DTT) dedicato alla musica in tutte le sue forme ed espressioni, di scena a Torino il 28, 29 e 30 giugno con concerti, incontri, conferenze e tante altre attività legate al mondo della musica. La serata di apertura di giovedi 28, alla Reggia di Venaria Reale, sarà tutta all’insegna della musica elettronica con i migliori dj della scena italiana, da Stylophonic, Andro Id from Negramaro e Two Fingerz, passando per Power Francers, Dj Aladyn, Salmo & Dj Slait, fino agli Useless Wooden Toys.

Venerdì 29 e sabato 30 giugno il trio di conduttori salirà sul palco della centralissima Piazza Castello per i due grandi appuntamenti con la musica live degli MTV Days: due grandi concerti che saranno, come da tradizione, ad ingresso gratuito, in cui si esibiranno i migliori nomi della scena musicale italiana, spaziando per generi e generazioni. Il 29 giugno suoneranno: Litfiba, Club Dogo, Nina Zilli, Emma, Fedez, Julia Lenti, Bianco. Ad esibirsi nella serata del 30 giugno saranno invece Benny Benassi, Negrita, Giorgia, Marco Mengoni, Emis Killa, Il Cile, Heike Has The Giggles .

Ognuno dei tre presentatori avrà un compito specifico: Marracash sarà il master of ceremony dell’evento. Dopo aver condotto con successo la prima edizione di MTV Spit, introdurrà le performance dei grandi artisti presenti agli MTV Days dal palco di Piazza Castello. Ma non solo. Attraverso la “marracam” proporrà al pubblico le situazioni più curiose e intriganti direttamente dal backstage. Dietro le quinte, inoltre, twitterà e posterà le sue impressioni e risponderà alle curiosità del pubblico. Inoltre, si esibirà live con Nina Zilli e Benny Benassi in due speciali performance ideate appostitamente per gli MTV Days 2012.

Alla Iena e conduttrice dell’ultima edizione di MTV Loveline, Angela Rafanelli, spetterà invece il compito di raccontare a caldo e con tutta la sua irriverenza gli MTV Days. Dal suo presidio nell’area interviste, accoglierà tutti gli artisti al termine del loro live set, per raccogliere emozioni e impressioni. Inoltre, coinvolgerà la folla in piazza e gli spettatori a casa lanciando spunti di conversazione sui social media, creando un filo diretto tra telespettatori, artisti e fan raccolti in Piazza Castello.

Infine, direttamente tra il pubblico, il trionfatore della prima edizione di MTV Spit, Ensi, avrà il compito di intervenire e scaldare la folla con le sue rime, per arricchire il racconto della serata a ritmo di freestyle. Anche Ensi salirà sul palco degli MTV Days per un’esibizione speciale assieme ai Club Dogo.

Le due grandi serate musicali del 29 e 30 giugno si potranno vedere in diretta a reti unificate dalle 19:30 su MTV Italia (canale 8 DTT) e su MTV Music (canale 67 DTT), e in streaming su www.mtv.it/mtvdays a partire dalle 18.30.

Il sito ufficiale www.mtv.it/mtvdays sarà sempre aggiornato con tutte le news relative agli MTV Days 2012: la storia, il programma, il cast, i contenuti video delle conference, tutte le foto e i report in diretta dall’evento. Tutti i contenuti saranno poi disponibili on demand nelle settimane successive.

Su Facebook (www.facebook.com/mtvitalia) saranno postati foto e commenti in diretta dalle diverse location degli MTV Days 2012. Lo show verrà raccontato in tempo reale anche su Twitter, attraverso il profilo di @mtvitaly.

Main Sponsor degli MTV Days 2012 sono Corona Extra, Nivea Visage Pure Effect e Vigorsol Cult. Official partner sono Peugeot 208 ed Eni con l’iniziativa Young&Eni.

Gli MTV Days 2012 sono realizzati con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino.

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it