Sarà trasmesso domani 13 ottobre, alle ore 20.30 – subito dopo il Tg1– il video integrale di “Un mondo migliore”, il nuovo singolo di Vasco Rossi. Un “cortometraggio” di 5 minuti, girato in provincia di Foggia, con la straordinaria partecipazione di Vinicio Marchioni, attore di spicco del panorama cinematografico, che interpreta l’altra faccia di Vasco. Grinta da vendere e sfida all’ultimo sguardo tra i due protagonisti.
Girato da Pepsy Romanoff, che ne ha liberamente interpretato il testo ambientandolo in Puglia, più precisamente in Capitanata tra “maestose” pale eoliche della campagna foggiana e in una cava di marmo, nei pressi di Apricena, magica per i suoi suggestivi canyon che filtrano una luce spettacolare. Infine, il paesaggio industriale che ha ispirato l’effetto speciale del finale girato tra il porto industriale di Manfredonia e San Giovanni Rotondo, presso l’ex miniera di bauxite, conosciuto come il più grande giacimento di questo minerale esistente in Italia.
Un brano incentrato sulle riflessioni di Vasco sulla Vita e sulla viscerale necessità di “essere libero” “Sai / essere libero / costa soltanto / qualche rimpianto”. L’autore torna su uno dei suoi argomenti preferiti, come nella migliore tradizione dai tempi di “Liberi liberi” (da chi da che cosa) fino a “Come vorrei”, passando per “C’è chi dice no” (“tanta gente è convinta che ci sia nell’aldi là – qualche cosa chissà..”) e anche per “La noia”. L’ironia e la malinconia sono l’espressione, di questo nuovo lavoro, con il mood tipico di Vasco, beffardo e malinconico, l’attrazione fatale delle sue migliori interpretazioni e quello che rappresenta il suo motto: “Sì / tutto è possibile / perfino credere / che possa esistere / Un mondo migliore”.
“Un Mondo Migliore”, il nuovo singolo, sarà in rotazione radiofonica a partire da venerdì 14 ottobre, è il primo dei 4 attesi inediti che saranno inclusi in una monumentale antologia storica, Vasco Non Stop: circa 70 canzoni, dall’ultima alla prima, in pubblicazione il prossimo 11 Novembre. Il Vice Presidente della Provincia di Foggia, Rosario Cusmai, nell’occasione, apre ad ulteriori possibilità ed invita Vasco Rossi a ritornare sul territorio per riprendere e documentare le ulteriori bellezze della propria terra, dal Gargano ai Monti Dauni, ringraziando l’artista per aver posto l’attenzione su quella che ormai è definita una delle più belle regioni italiane e trai luoghi turistici più belli al mondo.
Luana Salvatore