• 23/11/2024

Tour Music Fest 2014. Festival Internazionale della Musica Emergente

DiLuana Salvatore

Feb 7, 2014

“Big, etichette e media nazionali per la Musica Emergente”

Dopo il successo dell’ultimo anno con i Superio (Band Vincitrice TMF 2013) già in scuderia Universal e Veronica De Simone (Vincitrice TMF 2010 e voce dell’anno TMF 2013) in gara al 64° Festival di Sanremo, il Tour Music Fest per l’ottavo anno consecutivo riparte con l’apertura delle iscrizioni e torna a coinvolgere i cantautori, gli interpreti, i musicisti e le band di tutta Italia per selezionare le migliori proposte da lanciare nel contesto discografico e musicale nazionale e non solo.
Da ormai otto anni, infatti, il Tour Music Fest – Festival Internazionale della Musica Emergente rappresenta il momento di incontro di tutte quelle proposte emergenti italiane che vogliono farsi “scoprire” e avere visibilità. Non solo voci ma anche artisti che fanno della musica la loro vita, come i cantautori, i musicisti e le band, spesso poco considerati dal mainstream televisivo.

Un festival unico nel suo genere, il primo itinerante in Italia, che dal 2007 a oggi, ha portato in primo piano le nuove proposte rendendole protagoniste di un fermento culturale vivo e attivo, variegato e attento alle tendenze contemporanee senza discriminazioni di genere ed età.
Con oltre 35.000 fan su Facebook e una squadra come sempre capitanata dal Maestro Mogol nella giuria finale, che ha visto protagoniste etichette discografiche come la Universal e un media partner come MTV New Generation, il Tour Music Fest si prepara così ancora una volta a viaggiare lungo la penisola con oltre 40 tappe di musica live nelle città italiane per selezionare coloro che andranno a sfidarsi in occasione della tradizionale Notte della Musica Emergente (novembre 2014).
Nonostante la formula rodata, per il 2014 il TMF inaugura l’ottava edizione con grandi novità: in linea con le tendenze delle nuove generazioni, infatti, per la prima volta, apre la sezione autonoma Hip-Hop e Rapper, che va ad aggiungersi a quelle già affermate da anni (cantautori, original band, interpreti, musicisti e junior).
Gli artisti in gara si contenderanno contratti discografici, un tour di concerti in Europa, la realizzazione di un videoclip e l’immancabile e attesa borsa di studio presso l’autorevole CET di Mogol.

Tutto con la presenza di partner affermati come MTV New Generation (media partner della manifestazione), Eko Music Group, Mercatinomusicale.com, Groovadia.com – Il Nuovo Modo di Vivere la Musica, e partner discografici come Alfa Music, Rusty Records, CNI Music, Relief Records e DM Produzione.
Per info e iscrizioni: www.tourmusicfest.it

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista, dal 2010 è editore e direttore responsabile di RioCarnival Music Magazine, nonchè co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma (1998), ha scritto una tesi sperimentale in regia cinematografica denominata: "Immagini per la Musica" sull'evoluzione dell'immagine dal periodo British Invasion sino ad Internet, con riguardo per i video musicali. Membro della MEDIMEX Academy, vanta collaborazioni con alcune testate giornalistiche musicali (Rolling Stone e Billboard). Appassionata di Arti e Nuove Tecnologie, è attenta alle questioni sociali e ambientali, disabilità, neurodivergenze, neuroscienze, yoga e discipline olistiche. Si interessa e scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Contatti: editor@riocarnivalmagazine.it