• 22/01/2025

MARIA (Original Motion Picture Soundtrack)

Diredazione

Gen 21, 2025 ,

Come custode dell’eredità discografica di Maria Callas, Warner Classics pubblica la colonna sonora originale del film “Maria”, interpretato da Angelina Jolie e diretto da Pablo Larraín.
Il film reimmagina la leggendaria soprano nei suoi ultimi giorni di vita a Parigi nel 1977, 12 anni dopo la sua ultima apparizione sul palcoscenico dell’opera, mentre riflette sulla sua identità e il suo passato.
“La musica era la sua vita”, racconta Angelina Jolie su Maria Callas. “Il suo rapporto con la voce e con il corpo, la sua capacità di cantare, la sua presenza sul palco e la sua comunicazione con il pubblico, erano la sua vita. Erano la chiave per anche per lei”.

Nel film, per intensificare il senso di verosimiglianza audiovisiva, la voce di Angelina Jolie è “mescolata” con quella della Callas. Tuttavia, nell’album della colonna sonora originale, prodotto da John Warhurst, la voce che si sente è quella pura della Callas.

L’autentica e inconfondibile presenza vocale del soprano conferma il motivo per cui le sue registrazioni audio, di cui Warner Classics è custode, continuano a emozionare e catturare gli ascoltatori oggi proprio come quando sono apparse per la prima volta più di 70 anni fa. Come dice Steve Knight, lo sceneggiatore di Maria: “Si può vedere la storia di Maria attraverso le parole e le azioni, ma poi gli dei e gli spiriti prendono il sopravvento quando la musica suona”.

Aggiunge il regista Pablo Larraín: “L’opera è una forma di trascendenza e di espressione di emozioni che non si possono dire a parole”. Oltre alle registrazioni audio originali di Maria Callas, la colonna sonora conterrà anche dialoghi e scene selezionate direttamente dal film.

La Callas viene ascoltata in estratti di nove opere. Le arie includono “Casta diva” da Norma, “Vissi d’arte” da Tosca, “Sempre libera” da La traviata, ‘O mio babbino caro’ da Gianni Schicchi e ”Ebben? Ne andrò lontano” da La Wally. Ci sono anche musiche tratte da Medea, I puritani, Anna Bolena e Otello.
Tra i collaboratori della Callas in queste registrazioni ci sono il direttore d’orchestra Tullio Serafin, importante mentore del soprano, e l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, il teatro d’opera che fu al centro della carriera della Callas negli anni Cinquanta. Tra gli artisti che hanno contribuito al nuovo materiale registrato nell’album sono il direttore d’orchestra Péter Illényi e l’Orchestra di Budapest Orchestra.

In qualità di produttore dell’album della colonna sonora e di Supervising Sound Editor del film, John Warhurst (che ha vinto un Oscar per il suo lavoro sul film Bohemian Rhapsody del 2018) spiega come la voce di Maria Callas sia stata faticosamente e rispettosamente inserita in un nuovo contesto creativo e tecnico.

“Nell’ottobre del 2022, Pablo Larraín mi ha contattato per il suo nuovo film sulla vita di Maria Callas, interpretato da Angelina Jolie. Voleva mettere in risalto la voce di Maria Callas e mi ha chiesto quali sarebbero stati i passi migliori per mettere in risalto la sua voce nel film.
La prima cosa che ho fatto è stata ascoltare le arie scritte nel copione per sentire la qualità delle registrazioni originali. La mia preoccupazione principale era quella di portare queste vecchie registrazioni a un pubblico cinematografico moderno, abituato all’alta fedeltà del suono in un ambiente coinvolgente. Ho deciso che il primo passo sarebbe stato quello di isolare la voce di Maria dalle registrazioni originali. Questo ci ha permesso di fare il lavoro di pulizia e restauro per rimuovere gli artefatti dalla sua voce che non hanno nulla a che fare con la sua performance originale.

Per il film è stato importante poter posizionare la voce di Maria al centro dello schermo nel missaggio finale del film, rafforzando la sua presenza. Dovevamo anche creare gli elementi immersivi della performance. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo riprodotto fedelmente le registrazioni orchestrali originali con l’aiuto del supervisore musicale Csaba Faltay e dell’Orchestra di Budapest. La colonna sonora finale per le arie del film combina la voce di Maria Callas, recentemente restaurata, l’esecuzione orchestrale originale, ed elementi immersivi delle nuove registrazioni orchestrali. Questo è stato magnificamente mixata da Sam Okell.

Sono profondamente onorato di essere stato incaricato di creare questa colonna sonora e di lavorare con la voce iconica di Maria Callas”.

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it