Dr. Martens x Wednesday è ispirata all’atmosfera e all’iconografia della serie TV di successo prodotta da MGM Television per Netflix e comprende una collezione di stivali, scarpe, tacchi e accessori. Nessuno stile è troppo audace, nessun gusto è troppo di nicchia, nessun sorriso è richiesto.
Wednesday Addams non si integra — e non vuole farlo. Ha il suo stile, i suoi interessi e le sue opinioni. Mette in discussione le norme sociali. E non ha paura di esprimere il suo desiderio di fare le cose a modo suo. Questa è anche l’attitudine di molti amanti di Dr. Martens — coloro che indossano le calzature del brand per decenni, trasformandole in un distintivo d’onore, una dichiarazione di moda sovversiva e un simbolo di comunità. Wednesday è un’eroina per gli emarginati. È orgogliosa della sua non conformità. E così è Dr. Martens.
Questa collaborazione è ispirata alla serie cult di Netflix prodotta da MGM Television —la collezione reinterpreta silhouette classiche e remixate di Dr. Martens in tonalità nero scuro, tipiche di Wednesday. Uno dei dettagli più interessanti della collezione è il tributo all’inconfondibile finestra di vetro colorato che spicca nella stanza di merito di Wednesday e Enid, dove stili e personalità si scontrano e coesistono, abbracciando lo spettro dell’auto-espressione di chi vive ai margini.
Il primo paio di stivali Dr. Martens è uscito dalla linea di produzione il 1° aprile 1960. Con la sua caratteristica cucitura gialla, suola scanalata e gancio per il tacco, era uno stivale per lavoratori, inizialmente indossato da postini e poliziotti. Nel corso della storia di Dr. Martens, il marchio è stato adottato e sovvertito da individui diversi, musicisti, culture giovanili e tribù. Queste sono le persone che si distinguono dalla massa e il loro viaggio individuale di espressione è sempre stato accompagnato da un paio di stivali o scarpe DM. La silhouette semplice consente alle persone di personalizzare ogni paio; mentre a livello utilitaristico, la loro famosa durata e comfort li rendono calzature ideali per il mondo dei concerti e della moda di strada. A livello emotivo, sono una bandiera di atteggiamento e empowerment. La fabbrica del Northamptonshire dove tutto è iniziato esiste ancora oggi, nel villaggio di Wollaston. Una specifica gamma di prodotti ‘Made In England’ è prodotta qui da un piccolo team affiatato di persone formate nella tradizionale arte calzaturiera e in un processo che non è cambiato da quando è stato creato il primo paio oltre sei decenni fa.