Lewis Capaldi si prepara a scaldare il cuore di tutti gli spettatori e ascoltatori con la pubblicazione del videoclip del suo nuovo singolo “Pointless”, tratto dal nuovo album dell’artista “Broken By Desire To Be Heavenly Sent”, in uscita il 19 maggio 2023.
Il nuovo videoclip è un altro perfetto esempio dell’artisticità di Capaldi, sempre ‘autentica’ e in grado di creare immedesimazione in chi ascolta la sua musica, legge i suoi testi e in questo caso vede i suoi video. Diretto dal regista Hector Dockrill (Post Malone), la clip dal respiro ‘cinematografico’ segue la relazione e il legame incondizionato tra una madre (interpretata da Niamh Algar) e il figlio (George Jaques), durante alcune significative fasi della vita che vanno dall’adolescenza alla vita adulta.
Il singolo “Pointless” è scritto dallo stesso cantautore assieme a Steve Mac, Johnny McDaid ed Ed Sheeran ed ha già raggiunto la posizione #2 nella classifica radio britannica.
È stato un ritorno stellare quello di Lewis: #1 nella classifica inglese a settembre con il primo singolo ‘Forget Me’, la sua terza n.1 nella classifica UK e hit da oltre 170 milioni di stream.
Il brano ha fatto di Lewis il quinto artista quest’anno ad andare alla n.1 con un singolo nella settimana di uscita, assieme ad Harry Styles, Taylor Swift, Dave e Sam Smith.
Il suo nuovo tour, che lo vedrà protagonista anche in Italia con un’unica data, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, mercoledì 8 marzo 2023 al Mediolanum Forum di Milano, ha registrato il tutto-esaurito in Gran Bretagna. Inoltre, l’artista è stato incoronato “Re dello Streaming” con la hit “Someone You Loved”, la canzone con più ‘stream’ di sempre in UK.
Pointless è una delle prime composizioni del nuovo album, scritta il primo giorno di registrazioni con il produttore Steve Mac. Con Johnny McDaid degli Snow Patrol presente alle sessions, il trio stava lavorando ad un brano (“che però non è entrato a far parte dell’album” – racconta Lewis) quando i collaboratori hanno menzionato una traccia che avevano cominciato a scrivere con Ed Sheeran.
“Ed Sheeran aveva scritto i versi, ‘I bring her coffee in the mornings, she brings me inner peace’” – ricorda Lewis Capaldi – “e praticamente il resto delle strofe di quell’apertura era da urlo!”.
Ispirato, Capaldi si è messo al lavoro scrivendo il ritornello e il middle-eight. Alla fine della giornata, Pointless era stata completata.
Detto ciò, quando Lewis Capaldi scrive una ballad, il mondo prende nota. Dopo aver ‘spoilerato’ un solo verso del pezzo sui social i giorni scorsi, è partita la Capaldimania che ha portato ad oltre 2.5 milioni di visualizzazioni su TikTok nel giro di una sola notte!
L’idea trainante dietro la creazione del nuovo album è semplice ma potente: fare esattamente la stessa cosa del primo disco. Niente campanellini, fischietti, artifici o featuring con stelle della musica e niente permanenze costose in studi di registrazione lontani. Esattamente come il primo progetto: onesto e diretto, a livello di musiche e testi. “Non volevo creare un nuovo suono o reinventarmi. Le canzoni che volevo scrivere erano brani emozionanti, sull’amore e la perdita” – racconta Lewis Capaldi. Capaldi ha trovato un nuovo groove che gli calza a pennello, con un setup di registrazione molto semplice che comprende laptotp, speaker, un microfono vocale Shure SM7B. “Mi sentivo come se cantassi meglio perché ero in casa mia e in un’atmosfera confortevole.” – prosegue l’artista. “Molto di questo disco è stato composto con le stesse persone con cui ho lavorato per il mio primo album: TMS, Phil Plested, Nick Atkinson e Edd Hollowat hanno creato la maggior parte del disco. C’è almeno uno di loro in quasi tutti i brani”.
Foto di Alexandra-Gavillet. Tutti i diritti riservati