I Twenty One Pilots, vincitori di un Grammy Award, hanno presentano due giorni fa il nuovo singolo “Saturday”, terzo brano estratto dall’attesissimo nuovo album in studio dal titolo “Scaled And Icy” in uscita venerdì 21 maggio su etichetta Fueled By Ramen. Il lyric video ufficiale di “Saturday” è online sul canale YouTube della band.
“Saturday” arriva dopo il brano “Choker”, presentato con un video ufficiale diretto da Mark Eshleman per Reel Bear Media, e il primo singolo “Shy Away”, alla posizione #1 della classifica Alternative Radio da quattro settimane consecutive. Grazie a questo risultato, “Shy Away” porta il duo nel gruppo di elite di artisti che hanno conquistato più volte la posizione #1 della classifica in tre settimane o meno, tra questi: U2, R.E.M., The Cure, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers e Foo Fighters.
Il primo evento in assoluto in streaming mondiale dei Twenty One Pilots, “Twenty One Pilots – Livestream Experience”, sarà trasmesso venerdì 21 maggio alle 20:00, orario di New York. “Twenty One Pilots – Livestream Experience” sarà una performance indimenticabile del duo, con una scaletta che segnerà il debutto live dei nuovi brani di “Scaled And Icy”. I biglietti per l’ evento sono in vendita su live.twentyonepilots.com, dove la band ha lanciato anche una speciale esperienza virtuale pre-show per i fan in cui immergersi in attesa dell’evento live. Le esperienze interattive sono state ideate e prodotte da lili STUDIOS e supportate dalla piattaforma per il live stream di Maestro
Dopo il livestream i Twenty One Pilots si esibiranno in una speciale performance televisiva ai Billboard Music Awards 2021 il 23 maggio sulla NBC.
Scritto e in gran parte prodotto da Tyler nell’ultimo anno in isolamento nel suo studio di casa, con Josh che ha lavorato alla batteria dell’album da ogni parte del paese, “Scaled And Icy” è il prodotto di sessioni virtuali a distanza, con la band che elabora la nuova routine insieme alle emozioni prevalenti del 2020: ansia, solitudine, noia e dubbio. Tyler e Josh hanno dovuto rinunciare alle loro normali sessioni in studio ma hanno raggiunto un nuovo livello di introspezione nel processo, adottando un approccio più fantasioso e audace al loro songwriting. Il risultato è album che supera le battute d’arresto e si concentra sulle possibilità che vale la pena di ricordare.
Nel 2020, i Twenty One Pilots hanno sorpreso i loro fan con i singoli “Level of Concern” e “Christmas Saves The Year.” “Level of Concern” ha dominato la classifica Alternative Radio per 12 settimane consecutive e ha debuttato nella Top 25 della classifica “Hot 100” di Billboard. Dopo aver ottenuto la certificazione ORO in US, “Level of Concern” ha portato la band agli American Music Awards e alla vittoria del prestigioso riconoscimento nella categoria “Favorite Artist – Alternative Rock”. “Christmas Saves The Year”, uscito alla fine del 2020, è immediatamente entrato nella classifica “Alternative Airplay” di Billboard, era dal 2012 che un brano natalizio non entrava in questa classifica
Alla fine del 2020 i Twenty One Pilots sono entrati nel GUINNESS WORLD RECORD™ per il video musicale più lungo di sempre, grazie all’incredibile visual rigenerativo di “Level of Concern”. Ideato dalla band con il supporto dei registi Jason Nickel e Jason Zada, il primo ‘Never-Ending Music Video’ della storia ha coinvolto i fan nella realizzazione dei contenuti, superando i 162.000 upload in tempo reale su YouTube. Supportato da Imposium, ogni tre minuti e 40 secondi un nuovo video musicale – con materiale inedito fornito dai fan – è stato creato e trasmesso in diretta streaming su YouTube. Superando il precedente record di 24 ore del video “Happy” di Pharrell, i Twenty One Pilots e il loro ‘Never-Ending Music Video’ di “Level of Concern” sono rimasti in diretta live per 177 giorni consecutivi, per un totale di 4.264 ore, 10 minuti e 25 secondi.
“Trench”, album dei Twenty One Pilots uscito nel 2018, ha inaugurato una nuova era per il duo dell’Ohio. Certificato Platino in US e ORO in Italia, l’album è stato accolto con grande clamore dalla critica. Vero e proprio fenomeno globale che ha superato i due miliardi di stream in tutto il mondo, Trench è impreziosito dalle hit “The Hype”, “Chlorine,” e “Jumpsuit”. “Jumpsuit” è il brano che nell’ultima decade ha raggiunto più velocemente la posizione #1 della classifica “Alternative Songs” di Billboard e ha portato alla band la quarta nomination ai GRAMMY® della loro carriera (nella categoria Best Rock Song). L’album contiene anche i brani “Nico And The Niners, certificato ORO in US, e “My Blood” certificato PLATINO, sempre in US .
“Blurryface”, album uscito nel 2015, è stato certificato PLATINO in Italia , i brani “Stressed Out” 5X Platino, “Ride” 3X Platino, “Heavydirtysoul” Oro.