• 22/11/2024

QUEEN: La Colonna Sonora di “Bohemian Rhapsody” per il film omonimo

image002
Foto: ufficio stampa

Per la prima volta in assoluto le tracce audio della leggendaria esibizione dei Queen al “Live Aid” vengono pubblicate come parte integrante della Colonna Sonora di “Bohemian Rhapsody”, il film di 20th Century Fox e Regency Enterprises che sarà proiettato nelle sale italiane dal 29 Novembre per celebrare i Queen, la loromusica e il lorostraordinario cantanteFreddie Mercury. Registrate durante lo storico concerto di Wembley nel luglio 1985, queste canzoni del “Live Aid” sono tra le rare gemme e le versioni inedite del ricco catalogo della band.

L’album presenta anche altri rari brani dal vivo che ripercorrono l’intera carriera dei Queen, nuove versioni dei loro successi ed una selezione delle migliori registrazioni in studio,fra cui 11 canzoni che hanno raggiunto la vetta delle chart. L’elenco dei brani inclusi nella Colonna Sonora del film viene annunciato oggi, 5 settembre 2018, nel giorno che sarebbe stato il 72 ° compleanno di Freddie.

La prima mondiale del film “BohemianRhapsody” sarà proiettata nel Regno Unito il 23 ottobre e dall’inizio di Novembre sarà disponibile in tutto il mondo. Rami Malek, Gwilym Lee, Ben Hardy e Joe Mazzellointerpretano rispettivamente Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon;Lucy Boynton vestirà i panni di Mary Austin, compagna di vita di Freddie. La colonna sonora, composta da registrazioni originali dei Queen, viene pubblicata in CD e in digitale il 19 ottobre.

Nel corso degli anni la musica dei Queen si è rivelata irresistibile per molti filmmaker ed è stata utilizzataper numerose pellicole epiche. Il loro album del 1986 “A Kind of Magic” era basato su 6 canzoni composte per l’avventuroso viaggio nel tempo di “Highlander”, con classici come “A Kind of Magic” e “WhoWants To Live Forever”. “BohemianRhapsody”èinvece una Colonna Sonora completa, la seconda dopo “Flash Gordon” del 1980.

Le 22 canzoni della Colonna Sonora sono state prodotte da Brian May e Roger Taylor, in collaborazione con gli assistenti di studio Justin Shirley-Smith, Kris Fredriksson e Joshua J Macrae, mentre Adam Ayan e Bob Ludwig si sono occupati del Mastering.

L’obiettivo più importante del team che ha lavorato alla Colonna Sonora di “BohemianRhapsody” è stato quello di reperire le versioni delle canzoni della band, in particolare le esibizioni dal vivo, più adatte alla narrativa della sceneggiatura. Il compito non era solo quello di creare una raccolta di brani musicali di successo, ma realizzare un vero e proprio album in grado di vivere autonomamente, sottolineando i momenti-chiave della narrazione. May, Taylor ei co-produttori della Colonna Sonora hanno lavorato con i filmmaker per trovare le migliori versioni di ciascun brano e sottolineare al meglio i momenti del film.

Brian May ha inoltre ideato una nuovaversione della famosa 20th Century Fox Fanfare, arrangiandola con il suo inconfondibile sound unito alle percussioni di Roger Taylor; il risultato è una sorprendente fanfara di apertura perfettamente adeguata al film.

A differenza di “Flash Gordon”, nella Colonna Sonora di “BohemianRhapsody”non sono inclusi dialoghi. Il film utilizza solo parti delle canzoni e dei brani dal vivo, mentre la Colonna Sonora ne presenta le versioni integrali.

L’audio dei cinque brani tratti dall’esibizione al“Live Aid” del 13 luglio 1985 non era mai stato pubblicato prima d’ora. Erano infatti disponibilisolo in video nel DVD/BluRay di “Queen Rock Montreal”. L’audio del “Live Aid” è pertanto un’esclusiva di questa nuova Colonna Sonora.

“FatBottomedGirls”è inedita ed arriva dagli spettacoli di Parigi del 1979 (“Jazz” world tour), “NowI’m Here”è stata registratanel 1975 all’Hammersmith Odeon di Londra in occasione della sfilata della vigilia di Natale e il duetto tra Freddie e Brian in “Love of My Life”è parte del festival “Rock in Rio”del Gennaio 1985. Prima d’oggi quest’ultima traccia era disponibile solo nelle versioni video della performance.

Le registrazioni in studio dell’album sono stati rimasterizzati da Bob Ludwig nel 2011 ed unanimemente considerati le versioni migliori e definitive.

I tre restanti brani della Colonna Sonora saranno molto apprezzati dai fan dei Queen. “We Will Rock You” inizia come una versione in studioper poi integrarsi perfettamente in un’esibizione dal vivo con la partecipazione del pubblico. Questomash-up è stato realizzato appositamente per il film “BohemianRhapsody”. “Don’t Stop Me Now” presenta nuove parti di chitarra registrate da Brian ed è molto più simile a come la band suona oggi il brano dal vivo.

“DoingAll Right” era stata originariamente registrata dagli Smile, la band prodromica dei Queen, composta da Brian e Roger con il cantante Tim Staffell. Quando Tim se ne andò, Roger e Brian si unirono a Freddie per formare i Queen, che la reinterpretarono includendola nel loro primo album. Per ricreare la versione originale degli Smile, Brian e Roger si sono riuniti con Staffellagli Abbey Road Studios per registrare nuovamente “DoingAll Right”e completare la Colonna Sonora di “BohemianRhapsody”. Questa session, con le voci di Roger, Tim e Brian è stata dunque realizzata quasi 50 anni dopo la registrazione originale degli Smile.

Con vendite discografiche stimate in oltre 300 milioni di copie, i Queen restano fra i principali protagonisti della scena rock di tutti i tempi, il cui glorioso catalogo di canzoni continua ad appassionare i fan di tutte le età, in tutto il mondo. Nonostante la perdita di FreddieMercury nel 1991, il loro seguito ha continuato a crescere nel corso dei decenni, amplificato da una nuova ondata di fan che hanno scoperto la musica della band grazie allo spettacolo teatrale di grande successo “We Will Rock You”o attraverso programmi televisivicome “Glee”, ”AmericanIdol” e “The X-Factor”.

Il film “BohemianRhapsody” e la sua Colonna Sonora Originale sicuramente faranno conoscere i Queen ad una nuova generazione di ascoltatori e ricorderanno ai fan storici quanto straordinariofosse il gruppo fin dagli esordi. A 50 anni dalla loro formazione i Queen rimangono ancora oggi una band spettacolare e fra le più amate della storia del rock.

redazione

RioCarnival Magazine è una testata giornalistica, regolarmente registrata. Musica, Cinema, Televisione, Cultura e Lifestyle. Contatti: redazione@riocarnivalmagazine.it