• 24/02/2025

IL TEMPO PER CAMBIARE CON LA PNL

DiLuana Salvatore

Dic 11, 2011

La Programmazione Neurolinguistica è un campo di sviluppo personale ampiamente utilizzato in tutto il mondo nella formazione di staff aziendali e professionisti di qualsiasi settore: dal marketing alla comunicazione, dalla formazione nelle scuole alla formazione medica e può essere di supporto alle attività lavorative, imprenditoriali e soprattutto politiche. Ci si chiede spesso come mai alcune persone siano dotate di abilità straordinarie, i cosiddetti geni.

Altri, pur essendo meno dotati riescono comunque a sfondare nella vita. Come? Oltre un ventennio fa i fondatori della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) hanno provato a dare una risposta a questi interrogativi, proponendo un metodo infallibile per raggiungere il successo nella vita. Oggi, migliaia di persone in tutto il mondo utilizzano la PNL per il miglioramento e il potenziamento delle proprie risorse, in ambito personale e professionale.

La PNL, infatti, consente di migliorare le proprie abilità comunicative e di imparare a gestire le emozioni in modo efficace così come acquisire una maggiore sicurezza in se stessi ed ottenere cambiamenti profondi e duraturi nella propria vita.

Tecniche come queste proposte dalla PNL puntano proprio al rinnovamento e al recupero di energia propulsiva, sono estremamente efficaci e incoraggianti. “Time for a change” (Alessio Roberti ed., Euro 24,90) è l’ultimo libro di Richard Bandler, fondatore della Programmazione Neurolinguistica insieme a John Grinder.

E’ un testo avanzato, non di difficile comprensione, ma molto specifico e destinato a lettori esperti. Sarebbe opportuno leggerlo dopo aver studiato la PNL, magari seguendo un corso o comunque dopo aver letto altri due libri che sono diventati un must per chi si dedica a questa disciplina: “La Struttura della Magia” di Bandler e Grinder e “Ipnosi e Trasformazione” degli stessi autori, pubblicati entrambi da ‘Casa Editrice Astrolabio’. Studiare la Programmazione Neurolinguistica, leggere testi come questi e frequentare i master di promossi da Bandler in tutto il mondo, consentono di attuare il cambiamento che stiamo cercando e che tutti meritiamo. A partire da ora.

Tutte le info sui corsi promossi dal First Institute di Richard Bandler in PNL sono sul sito di Canale Formazione

LUANA SALVATORE

 

MASTER IN PNL - 1 LIVELLO PRACTITIONER

MASTER in PNL – Practitioner Livello 1

Luana Salvatore

Giornalista pubblicista (dal 2008), è editrice e direttrice responsabile di RioCarnival Magazine (dal 2010), nonché co-fondatrice della fanzine italiana dedicata ai Duran Duran (fondata nel 1987). Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (1998) con una tesi sperimentale in regia cinematografica dal titolo "Immagini per la Musica", incentrata sull’evoluzione dell’immagine musicale dalla British Invasion all’era di Internet, con particolare attenzione ai video musicali. Si specializza in comunicazione pubblica e giornalismo multimediale. Già membro della Medimex Academy, tra le collaborazioni giornalistiche figurano Rolling Stone e Billboard. Appassionata di arti visive e nuove tecnologie, si dedica con interesse alle tematiche sociali, alla disabilità e neurodivergenze. Scrive di Musica, Cinema, Cultura e Lifestyle. Per contatti: editor@riocarnivalmagazine.it